ADWords riflessioni sul SEM

Web Marketing

ADWords riflessioni sul SEM

Ultimamente sto studiando molte campagne ADWords, una delle cose che ho notato di più è l’assenza del codice di conversione, solo il 10% delle campagne ha un codice di conversione attivo per monitorare le performance con una precisione maggiore, faccio un esempio pratico :

Non avendo il tasso di conversione di solito si prendono altri parametri come riferimenti, per esempio il CTR di un articolo ci dice che è attraente e quindi teoricamente dovrebbe convertire di più, ma vi assicuro che effettuando il monitoraggio delle conversioni potreste fare delle scoperte che vi lascerebbero allibiti, soprattutto i professionisti più smaliziati come me rimangono sempre sorpresi da alcune assurdità del web marketing.

ADWords riflessioni sul SEM : annunci

Anche gli annunci testuali possono riservare parecchie sorprese, ormai è accettata la superiorità degli annunci DKI ma anche questa certezza può essere una trappola in termini di performance, certamente rispetto agli annunci classici, hanno CPC in genere più bassi e CTR più alti eppure nel 30% dei casi ho potuto osservare come gli annunci classici abbiano un tasso di conversione molto più alto degli annunci dinamici, anche se google gli riconosce un livello di qualità più basso.

ADWords riflessioni sul SEM : la consulenza ufficiale google

Devo dire che da sempre sono contro la politica ufficiale di ADWords, e quindi quando un cliente mi presenta una campagna fatta da google o mi suggerisce di consultarli mi rifiuto sempre, anzi molte volte lascio che il cliente provi prima loro per avere un metro di confronto chiaro, certo loro conoscono molto bene ADWords ma conoscono anche il mercato? Un operatore fornito gratuitamente da google è in grado di capire il mercato? Secondo me non al 100%, perché ne vede una parte e forse pensa che non esista nulla di diverso dalla loro piattaforma.

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