Analisi del cliente veloce

Business Designer

Analisi del cliente veloce

Fare l’analisi del cliente è un’operazione che richiede tempo ma quasi mai il cliente è disposto a spendere il prezzo giusto per farsi analizzare, avevamo già parlato di queste problematiche ma non avevamo dato uno schema, oggi che abbiamo creato un protocollo per un’analisi veloce del cliente abbiamo deciso di condividerlo con voi.

Analisi del cliente veloce : Navigazione del dominio

La prima cosa da fare è navigare sul sito del cliente per studiarne l’usabilità e la grafica, inoltre controlleremo se il sito ha una tecnologia responsive design o no, nell’analisi del sito è fondamentale capire che cms è stato usato : WordPress ? Dupral ? Proprietario ? Inoltre sapere il pagerank del sito da la sintesi della credibilità di cui gode il cliente sul web.

Inoltre va analizzato l’ottimizzazione onpage presente sul sito.

Analisi del cliente veloce : Storico attività svolte

Nell’intervista iniziale fatta al cliente è fondamentale chiedere lo storico delle attività di marketing svolte dall’azienda e sarebbe meglio avere anche i risultati precedenti, il cliente ha già fatto una campagna su Facebook AD o ADWords ?

Analisi del cliente veloce : Quali sono le sue dimensioni ?

Sapere le dimensioni del cliente è fondamentale per capire se una strategia di web marketing può essere sostenuta dal cliente, ha dipendenti? L’attività si base su un’attività offline?

Analisi del cliente veloce : Budget e Obiettivi

Il budget è fondamentale per capire il cliente e le su esigenze ma anche per capire se gli obiettivi che si è posto sono realistici o mera illusione, inoltre è bene capire in quanto tempo vogliono essere raggiunti i risultati : 3 mesi? 12 mesi? 5 anni?

Analisi del cliente veloce : Target del Cliente

Sapere qual’è il target di riferimento è importantissimo, non basta sapere se si punta ad un mercato consumer o ad uno business, si dovrebbe capire bene quali sono i reali potenziali clienti da raggiungere con la nostra campagna di web marketing.

Analisi del cliente veloce : Social Network e Feedback

Il nostro cliente è presente sui social network? Come li usa? Quali usa? Che tasso di coinvolgimento hanno le sue attività social? Una rapida analisi di quello che è stato fatto è fondamentale per avere una visione più ampia [teoricamente dovremmo capire qualcosa dai feedback degli utenti] su come vengono percepiti i prodotti ed il brand del nostro cliente.

Analisi del cliente veloce : Analisi dei concorrenti

Per analizzare i concorrenti possiamo riusare questo schema, tenendo solo a mente che è importante considerare concorrenti solo le strutture con dimensioni e budget simili a quelli del nostro cliente.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione