Analisi della concorrenza veloce

Business Designer

Analisi della concorrenza veloce? Quante volte un vostro cliente vi ha chiesto un’analisi della concorrenza? Il problema in questi casi è il costo ed il tempo che occorrono per realizzare un’analisi completa ed approfondita, non vorrei essere smentito ma dubito che in Italia troverete molti clienti disposti a pagare 5000 € o più per un lavoro completo.

Allora come possiamo fare un’analisi della concorrenza veloce?

In primo luogo possiamo usare google che è uno strumento molto flessibile ed efficace se usato nella maniera corretta.

Prima azione da fare è cercare il nome del nostro concorrente chiuso tra le virgolette es : “adidas” poi andiamo su strumenti di ricerca > qualsiasi data e selezionare l’arco temporale desiderato, abbiamo varie opzioni a disposizione :

> Qualsiasi data

> Ultima ora

> Ultime 24 h

> Ultima settimana

> Ultimo mese

> Ultimo anno

> Intervallo di date

Scelto il vostro arco temporale potrete scoprire cosa si dice in giro nel web del brand che state studiando, potrete scoprire chi ne parla e molto altro in modo comunque molto veloce.

Inoltre un altra opzione di google ci può aiutare nella nostra analisi della concorrenza veloce : più contenuti, in questa sezione possiamo targettizzare i risultati per mezzo di diffusione :

> Video

> Libri

> Blog

> Discussioni

> Applicazioni

> Brevetti

Trovare ad esempio tutti le citazioni nei blog può essere utilissimo a capire il sentiment per il brand che stiamo analizzando e grazie alla possibilità di scegliere il target possiamo farlo più velocemente che poi è il nostro scopo principale.

E l’analisi della concorrenza veloce sui social media ?

La scelta migliore naturalmente sarebbe un software a pagamento ma non tutti ne hanno uno allora possiamo usare dei tools online gratuiti tra i quali segnaliamo Social Mention che ci permette  di analizzare la presenza della concorrenza sui social network.

C’è da dire che i risultati non sono completi al 100% ma danno un’ottima panoramica di quello che è il sentiment sui social questo piccolo svantaggio viene bilanciato dalla facilità di utilizzo di social mention.

Conclusioni

L’analisi della concorrenza è una fase molto importante per la progettazione di una campagna di web marketing o per la pianificazione di una strategia per una start up ma se non abbiamo le risorse economiche per una “vera” ricerca di mercato abbiamo alcuni strumenti che possono aiutarci a velocizzare questa fase, naturalmente più esperienza abbiamo più l’analisi sarà veritiera ma comunque limitata rispetto ad un’analisi completa.

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