Analytics false visite

Strumenti Google per il Web Marketing

Analytics false visite

Vi è mai capitato di iniziare a trovare referrals “strani” nel vostro sito? Nomi del tipo : 4webmasters.org o trafficmonetize.org o best-seo-offer.com … ? Se questi nomi vi suonano familiari sappiate che sono visite reali ma solo fake visits.

So in partenza che questo è un argomento spinoso, il drogaggio nel web marketing è sempre dietro l’angolo, quando si cercano le performance a tutti i costi non ci si sofferma sui dettagli, e purtroppo, molte volte non ci si preoccupa della qualità per raggiungere l’obiettivo e quindi si chiude un occhio su questi fenomeni, che in un certo senso, posso aiutare ad accontentare il cliente.

Analytics false visite : come incidono sulle performance?

Il drogaggio dovuto a queste false visite non migliora le performance del sito a meno che il nostro Goal non sia un mero aumento delle visite, ed in molti casi purtroppo è così, infatti uno dei dati che subito salta all’occhio è la frequenza di rimbalzo [quasi del 100% ] ed il tempo medio della visita [ 1”], quindi è chiaro che un aumento delle visite corrisponde ad un aumento del bounce rate ed una diminuzione del tempo medio passato sul sito.

Se sottovalutate il fenomeno potreste avere un falso traffico superiore al 10% e questo comporterebbe un’alterazione importante dell’analisi delle performance di un sito web.

Analytics false visite : come eliminarle

Premesso che ci sono diversi modi per eliminare le false visite, tra cui per esempio l’uso del file .htaccess, possiamo operare attraverso le viste di analytics : Amministrazione > Vista > Filtri 

analytics elimina false visite

Per risolvere il problema vi basterà creare un nuovo filtro per referrals, aggiungere  gliurl che genera le false visite separati dal carattere | ed è fatta, le vostre statistiche torneranno ad essere pulite ed affidabili.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«