Annunci ADWords

Strumenti Google per il Web Marketing

Annunci ADWords

Su ADWords possiamo  possiamo comprare diversi prodotti : annunci testuali, annunci visuali, annunci video scegliere tra rete di ricerca, rete display e youtube ma sicuramente il servizio principale su ADwords sono gli annunci testuali pubblicati nella rete di ricerca.

Annunci ADWords : Statici o Dinamici

Su ADWords ci sono due tipi di annunci :

> Classici o non dinamici

> DKI [Dynamic Keywords Insertion]

Quante PMI usano il DKI? Se la campagna è seguita con il fai da te siamo sotto il 5% , se la campagna è seguita da un’agenzia siamo sotto il 15%, questo dato ci spiega chiaramente come mai in Italia il web marketing sia poco usato ma soprattutto poco ottimizzato.

Annunci ADWords : cosa sono gli annunci DKI?

Gli annunci DKI hanno la caratteristica di variare a seconda della parola chiave inserita dall’utente nella ricerca, per creare un annuncio dinamico dobbiamo usare la seguente sintassi all’interno dell’annuncio :

{Keyword:Parola Chiave}

Questo sintassi verrà sostituita dalla parola chiave ricercata dall’utente es :

Titolo : {Keyword:Web Marketing}

Riga 1 : {Keyword:Web Marketing} da noi

Riga 2 : troverai la risposta vincente

URL di visualizzazione : marketingpower.it/{Keyword:Web+Marketing}

quindi se l’utente digiterà : web marketing roma avremo questo annuncio :

Titolo : Web Marketing Roma

Riga 1 : Web Marketing Roma da noi

Riga 2 : troverai la risposta vincente

URL di visualizzazione : marketingpower.it/web+marketing+roma

Il primo vantaggio evidenza è l’aumento dei grassetti nel nostro annuncio che quindi diventa molto più visibile, inoltre il potenziale cliente vedrà un annuncio che contiene per ben 3 volte la parola chiave che cercava.

Annunci ADWords : Altri esempi

{Keyword:Parola Chiave}

La parola chiave che segue i due punti è quella di default, cioè quella che appare quando la stringa di ricerca non può essere visualizzata nell’annuncio perché eccedente il numero massimo di caratteri.

Quindi se il nostro visitatore dovesse ricercare la parola chiave : Web Marketing Economico Roma l’annuncio con  questa sintassi {Keyword:Web Marketing} diventerebbe :

Titolo : Web Marketing

Riga 1 : Web Marketing  da noi

Riga 2 : troverai la risposta vincente

URL di visualizzazione : marketingpower.it/web+marketing

Annunci ADWords : dettagli

Volevo ora parlare di alcuni dettagli della costruzione di un annuncio DKI :

> Nella sintassi {Keyword:Parola Chiave} possiamo variare la visualizzazione della parola chiave a seconda di come scriviamo la parola Keyword :

– se scriviamo Keyword avremo es Web marketing con la maiuscola all’inizio.

– se scriviamo KeyWord avremo es Web Marketing con la maiuscola per ogni parola.

– se scriviamo KEYWORD avremo es WEB MARKETING con tutte le lettere maiuscole.

> Nella riga del URL di visualizzazione la sintassi cambia leggermente e non ammette spazi vuoti quindi dovremo scrivere : {Keyword:Parola+Chiave} cioè inseriremo il segno + invece dello spazio vuoto.

«