Business Design Pitch

Business Designer

Business Design Pitch

L’evoluzione economica e l’esplosione delle start up ha cambiato il modo di presentare un’idea di business, le centinaia di pagine del piano di fattibilità + business plan + chi più ne ha più ne metta, è diventato un metodo obsoleto sia perché troppo lento da comprendere sia perché i risultati economici di un business plan sono molto imprecisi soprattutto con business che hanno nel web il loro core business.

Business Design Pitch : cos’è

Il Pitch è una breve video presentazione del nostro business, attraverso delle slide spiegheremo i punti chiave del progetto per farlo abbiamo 3/5 minuti di tempo per convincere i potenziali investitori che la nostra idea di business è vincente.

Business Design Pitch : slide

1. Sommario

La prima slide è utilizzata di solito come sommario le risposte chiave a cui dobbiamo dare risposta sono 8 :

1. Problema/Bisogno

2. Soluzione/Prodotto

3. Mercato

4. Competitors

5. Business Model

6. Road Map

7. Team

8. Economics

2.Cover Page

Slide semplice con logo e titolo del progetto, naturalmente andrà indicato anche il nome di colui che presenterà il progetto.

3.Il Problema

In questa slide spiegheremo qual’è il problema che il nostro business si prefigge di risolvere e perché potrebbe diventare un business.

4.Idea/Soluzione

Come risolveremo il problema? Cosa offriamo in più rispetto ai nostri concorrenti?

5.Mercato

A chi è rivolto il nostro prodotto? Quali sono i parametri numerici, geografici e demografici che potrebbero essere raggiunti a livello potenziale dalla nostra idea?

6.Competitori

Quali sono i nostri concorrenti? Cosa offriamo più di loro? Cosa ci distingue da loro?

7.Business Model

In questa slide dobbiamo spiegare come intendiamo guadagnare con il nostro business, e-commerce? pubblicità? …

8.Team

Chi lavorerà al progetto? E’ importante soprattutto sottolineare la competenza e la complementarietà degli elementi che parteciperanno alla realizzazione del progetto.

9.Road map

Quali sono i passi fondamentali per far progredire il progetto nel giusto modo? Questa è la slide dove dovete descrivere i passi necessari per portare la vostra idea alla maturità.

10.Financing & Economics

Qual’è l’investimento che la vostra idea richiede per essere realizzata? Quanto guadagnerete dalla vostra idea? Questa slide è la sintesi di un business plan, cercate di essere il più realistici possibili nelle proiezioni.

11.Extra

In questa slide presentate tutto il materiale extra o già realizzato legato al progetto che state presentando.

Business Design Pitch : conclusioni

Una volta che il nostro Pitch sarà pronto non ci resta che presentarlo in giro, gli appuntamenti per startupper sono innumerevoli, anche in Italia, vi consiglio di render la vostra presentazione il più affascinante possibile dal punto di vista grafico.

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *