Campagne Web Marketing esempi

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Campagne Web Marketing esempi

In Italia la spesa media della PMI per il web marketing è di circa 3000 € l’anno, un budget molto molto basso che non lascia molto spazio agli esperimenti ed alla fantasia, in questo caso non abbiamo molte opportunità tra cui scegliere ma comunque è importate seguire la soluzione più performante, infatti con un budget del genere ci sono solo 3 opzioni : SEO, ADWords o Facebook ADS.

Campagne Web Marketing esempi : come scegliere

Premesso che non c’è una regola matematica per decidere, la prima cosa da sapere è in quanto tempo vuole raggiungere i risultati il cliente, se il target è superiore ai 12 mesi, probabilmente il SEO diventa la soluzione più idonea sia a livello di budget che a livello strategico anche se c’è da tener presente la struttura del sito, infatti se non c’è la possibilità di creare la coda lunga [ long tail ] questa scelta potrebbe diventare rischiosa, se invece il target temporale è inferiore ai 6 mesi non possiamo far altro che dirottare la nostra attenzione su ADWords o Facebook ADS.

Campagne Web Marketing esempi : ADWords o Facebook ADS

In primo luogo dobbiamo chiarire quale strumento di ADWords vogliamo utilizzare, nel nostro caso prenderemo in considerazione la rete di ricerca, cioè il SEM [o ancora meglio SEA], cioè i risultati a pagamento di Google.

Esempio ecommerce : in questo caso è molto meglio usare la rete di ricerca di Google poiché ci permetterà di raggiungere il potenziale cliente nel momento esatto in cui è più propenso ad acquistare il prodotto.

Esempio campagna lead : se vogliamo creare una mailing list probabilmente FB ADS è lo strumento migliore, infatti di solito l’utente FB ha più tempo da dedicare alla scoperta ad un utente proveniente da un motore di ricerca, naturalmente abbiamo bisogno di  un annuncio “affascinate” per ottenere l’attenzione dei potenziali iscritti.

Se dovessi dare una regola generale [naturalmente con le dovute eccezioni] direi che la rete di ricerca è da scegliere sempre in campagne ACTION mentre FB è più performante per le campagne LEAD.

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