Campagne Web Marketing : come procedere

Web Marketing

Campagne web marketing, come procedere?

Molte volte delle campagne web marketing che sulla carta dovrebbero raggiungere facilmente il successo si rivelano fallimenti, alle volte anche piuttosto costosi.

Strategie per contenere i costi delle campagne web marketing

Per prima cosa è sempre necessario partire con un obiettivo chiaro e misurabile per la campagna, per esempio il numero d’iscritti all’area riservata del nostro sito.

Secondo passo da compiere è la preparazione di una o più landing page [l'ideale sarebbe avere almeno 3 versioni della stessa pagina] per scoprire quella che garantisce un tasso di conversione migliore.

Terzo passo una mailing list è il modo migliore per testare le nostre campagne a costo zero e per potere compier più di un esperimento per la nostra campagne.

E se non abbiamo una mailing list?

Possiamo crearne una con una ricerca di mercato o possiamo decidere di stanziare un piccolo budget per crearne una ad hoc per i nostri test, naturalmente questo ci fa spendere una parte del nostro budget ma allo stesso tempo ci permette di non sprecare risorse importante che potranno essere utilizzate una volta messa a punto la nostra campagna web marketing.

Considerazioni ovvie 

Quando testiamo la nostra campagna dobbiamo essere in grado di misurare i risultati del nostro test, quindi collegare sempre analytics alle nostre landing page o comunque strumenti in grado di misurare i risultati della strategia.

L’importanza dei Key Performance Indicator

Come misureremo il successo del nostro test? Per esempio in una campagna lead con lo scopo di creare una mailing list, basterà l’iscrizione alla lista per capire il successo della campagna o avremo anche bisogno di sapere il tasso di lettura della mailing list?

Per leggere in modo chiaro i risultati abbiamo bisogno quindi di parametri certi, per questo è molto importante la fase in cui decidiamo i KPI [Key Performance Indicator] della nostra campagna, sbagliare questi parametri vorrà dire trasformare i nostri test in un esercizio inutile.

«

1 Comment

  1. Pingback: Web Marketing Sperimentale Social Media -Marketing Power

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione