Chatbot la nuova forntiera

Business Designer

Chatbot la nuova forntiera

I chatbot sono la nuova chimera del web marketing, tutte le grandi aziende stanno lavorando per creare chatbot in grado di interagire con i potenziali visitatori ma perché sono diventati così importanti negli ultimi 6 mesi? Sicuramente un Chatbot che funziona bene può far risparmiare moltissimi soldi ad un’azienda che ha bisogno di fornire un ottimo cutomer care ai propri clienti, basti pensare a quanto personale potrebbe essere tagliato o dirottato verso altre attività aziendali, per esempio la ricerca.

Amazon per esempio ha deciso di creare una ricompensa di 2,5 milioni di $ a chi sarà in grado di creare una chat che possa conversare per 30 minuti con un potenziale cliente, (leggi articolo) , la diffusione dei robot commerciali sarà la prossima rivoluzione del commercio elettronico e del customer care.

C’è da dire che questa non è il primo tentativo, qualche anno fa erano in auge i pipe per twitter che altro non sono che precursori dei chatbot, l’idea di base era sempre la stessa. Questi 2 articoli vi aiuteranno a capire meglio l’evoluzione che sta prendendo questa tecnologia :

Social Marketing e Bot

Bot per social media

Potrete notare che il primo articolo risale al lontano 2013, cioè in tempi in cui di bot etcetera si parlava ancora poco, ma è chiaro che tecnologie così complesse hanno bisogno di anni per diffondersi, soprattutto se non c’è una killer application sul mercato, che renda accessibile l’uso di tale tecnologia anche alle PMI e professionisti.

C’è da dire che purtroppo in Italia non si investe molto in questo settore, probabilmente poiché le dimensioni delle aziende sono troppo piccole ma prima o poi, anche queste tecnologie verranno utilizzate in Italia.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«