Creare una community : Case History L’Oracolo

Social Marketing Tutorial

Creare una Community : Case History L’Oracolo

Creare una community sul web non è un’azione semplice, il primo fattore deterrente è il tempo. Per creare una community abbiamo bisogno di tempo e non sempre si hanno le risorse per poter aspettare i risultati.

Per comprendere meglio le dinamiche della nascita di una community possiamo prendere come esempio L’Oracolo [versione online dell’I-Ching].

Lo storico dell’Oracolo con è molto lungo ma già dopo 15 giorni ci è sembrato chiaro che dopo aver vinto la sfida del call to action [frequenza di rimbalzo inferiore all’1%] dovevamo vincere la sfida della fidelizzazione, poichè solo con un certo numero di utenti fidelizzati abbiamo la possibilità di creare una community.

Creare una Community : Perchè si dovrebbe partecipare?

Una domanda che pochi si fanno prima di fondare una community on line è : Perchè la gente dovrebbe frequentarci? Avere un forte centro per unificare è fondamentale per creare una comunità che funziona bene, nell’Oracolo abbiamo usato un misto tra magia e filosofia, il tutto condito da un pizzico di curiosità.

Naturalmente nella progettazione iniziale avevamo previsto questa necessità, per questo abbiamo inserito il modulo d’iscrizione alla newsletter in tutte le pagine del sito, per raccogliere più contatti possibili oltre naturalmente agli utenti che si iscrivono alla versione completa dell’Oracolo e alla pagina Facebook.

Azioni standard per creare una community

Una newsletter inviata ad intervalli regolari aiuterà sicuramente l’aumento dei visitatori di ritorno, maggiore poi è la qualità dei contenuti maggiore sarà la risposta del pubblico.

Inoltre postare regolarmente sulla pagina Facebook è un’altra azione da compiere quotidianamente o quasi per aumentare la fidelizzazione degli utenti.

Quello che possiamo notare con facilità in questa strategia è il modesto [relativamente] impiego di energie necessarie ad aumentare la fidelizzazione degli utenti, inoltre avendo integrato fin dall’inizio questa fase nella progettazione non siamo costretti ad ulteriori interventi di modifica sulla piattaforma originale.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«