DEM per le PMI

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DEM per le PMI

Il DEM [ Direct Email Marketing ] è uno degli strumenti migliori per fidelizzare i clienti ed aumentarne la redditività, infatti lo strumento ci permette di comunicare con i nostri ex clienti e potenziali clienti in maniera diretta ed efficace, naturalmente l’efficacia della mailing list è inversamente proporzionale alla spontaneità delle iscrizioni alla lista stessa.7

DEM per le PMI : come renderlo efficace

Come accennato nel primo paragrafo uno dei fattori più importanti per determinare l’efficacia di una mailing list è il modo in cui si sono iscritti alla newsletter, maggiore è il numero di persone che si iscrive volontariamente senza essere stata stimolata da drogaggi ed advertising, maggiore sarà il riscontro che otterremo dall’invio delle nostre comunicazioni.

Inoltre non va sottovalutata la frequenza d’invio, inviare mail troppo spesso potrebbe innervosire e disaffezionare i sottoscrittori, quindi sarebbe meglio utilizzare la newsletter solo nel caso in cui ci sia veramente qualcosa da comunicare.

DEM per le PMI : analisi dei risultati

Inviare una newsletter può essere efficace o meno ma dobbiamo in ogni caso avere la possibilità di analizzare i risultati dell’invio per valutare a pieno l’effetto scaturito per farlo abbiamo bisogno come minimo dei seguenti dati ?

1. tasso d’apertura percentuale di persone che hanno aperto la newsletter

2. tasso d’ingaggio percentuale di utenti che hanno cliccato un link

3. tasso d’abbandono percentuale di utenti che cancellano l’iscrizione alla newsletter

4. utenti attivi percentuali d’utenti che hanno aperto almeno una volta una newsletter

5. tasso di conversione [nel caso d’e-commerce] percentuale di utenti che effettuano un acquisto

DEM per le PMI : manutenzione

Se non avete un software che lo fa per voi avete bisogno di fare una manutenzione regolare alla vostra newsletter, cioè eliminare indirizzi non più raggiungibili o che ci riconoscono come spam, così da tenere al minimo il numero di mail che tornano indietro.

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