Direct Marketing

Web Marketing

Cos’è il Direct Marketing?

Il direct marketing o DEM è una strategia di marketing che tende a fidelizzare i clienti tramite contatto mail.

Un esempio di DEM è una newsletter di settore, dove il database degli iscritti si è formqato nel tempo attraverso i lettori del sito a cui è legata la newsletter stessa.

Creare una mailing list

Sul web possiamo trovare decine di annunci di società che vendono database con indirizzi di posta elettronica ma si deve fare attenzione quando si acquistano, molte di questi database non sono illegali, quindi richiedere sempre il certificato per poter utilizzare i nominativi senza problemi legali.

In Europa e più o meno in tutto il mondo per costruire un database legale dobbiamo usare la tecnica dell’opt-in , cioè il nostro lettore dovrà esprimere in anticipo la sua volontà di ricevere informazioni commerciali etcetera, solo in alcuni stati è possibile creare una mailing list con l’opzione opt-out, cioè ogni mailing list inviata deve contenere un link che permetta agli utenti di cancellarsi in qualsiasi momento.

Comunque il modo migliore per creare una mailing list è il tempo coadiuvato dai contenuti, un utente che sceglie di seguire di sua volontà la nostra newsletter equivale a 100 utenti contattati con la tecnica opt-out.

Naturalmente per invogliare i nostri utenti ad iscriversi abbiamo bisogno di contenuti di qualità ma anche di una certa coerenza nei contenuti, sicuramente una newsletter verticale avrà molte più possibilità di successo di una  newsletter orizzontale poichè la targettizzazione è più efficace.

Differenze tra direct marketing online e tradizionale

Il passaggio dalla posta tradizionale alle email ha prima di tutto velocizzato le procedure ed allo stesso tempo abbassato i costi, eliminando stampa e distribuzione.

Inoltre possiamo notare un aumento del ROI a parità di iscritti, sicuramente il direct marketing è uno dei modi migliori per fidelizzare i clienti.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Comments

  1. Pingback: Web Marketing Economico online - Marketing Power

  2. Pingback: Direct Marketing senza spam DEM - Marketing Power

  3. Pingback: Creare il trust : case History L'Oracolo - Marketing PowerMarketing Power

  4. Andrea
    giugno 17th

    Buongiorno, vi scrivo per chiedervi se ed in che modo fosse possibile sfruttare la newsletter di terzi per pubblicizzare i propri prodotti senza entrare in possesso degli indirizzi e mail legalmente detenuti da un altro soggetto.Tutto ciò sarebbe legale ? Non so se questa tecnica abbia un nome.
    Leggo spesso i vostri articoli e li trovo molto interessanti.
    Un saluto da un ex studente

    • Web Agency
      giugno 18th

      Di solito la risposta ad una Campagna DEM impostata su un DB di terzi ha performance inferiori ad una mailing list che si è creata naturalmente. Per la legalità dipende dalle società, per essere certo della bontà dei contatti richiedi un certificato o qualcosa di simile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione