Dirigere una web agency
Dirigere una web agency è un lavoro piuttosto complicato poiché le variabili in gioco sono moltissime : personale, clienti, fornitori terzi, problemi tecnici e molto altro, io sono Igino Martino è dirigo l’area web di Marketing Power una delle più grandi agenzie di Roma e d’Italia, il mio motto è “Uno l’autorità ce l’ha fino a che non è costretto ad esercitarla.” [da una Ballata del mare salato] e cercherò di spiegarvi cosa significa fare il mio lavoro.
Dirigere una web agency : Lo Chief
Il mio compito principale è espandere il business della mia azienda, acquisire nuovi clienti, gestire la strategia comunicativa, sfruttare al massimo le risorse interne, fare da filtro tra dipendenti e proprietà, creare protocolli che aumentino la qualità diminuendo il lavoro, migliorare le skills del personale, motivare il personale, spiegare ai clienti quello che vendiamo con chiarezza e senza fumo negli occhi e molto altro.
Dirigere una web agency : Il Personale
Il personale di una web agency è molto difficile da “governare” , tutti hanno bisogno di sentirsi importanti ed utili all’interno del processo ma soprattutto vogliono sapere cosa stanno facendo e questo è certamente il punto più delicato : la strategia aziendale non può essere condivisa con il personale sia per motivi di sicurezza commerciale ma soprattutto poiché molto probabilmente non verrebbe compresa dal personale stesso, il mio ruolo è proprio questo : vedere quello che gli altri non vedono.
Inoltre il personale ama pensare e quindi è sempre pronto a dare suggerimenti sulla strategia da adottare ma difficilmente il personale riesce a concepire una strategia ma è molto più incline alla tattica, anche qui il problema principale è non mortificare l’ego del proponente e per farlo di solito è meglio blandirlo in modo soft.
Dirigere una web agency : I Clienti
I Clienti sono il fulcro del business, gestirli è ancora più complicato poiché se l’ego del personale più essere eccessivo quello dei clienti è sicuramente preponderante, inoltre non pensano quasi mai al business che stanno facendo ma solo ad alimentare il proprio ego, quindi la mia strategia a riguardo è semplice : essere il più chiaro e diretto possibile, far capire al cliente che un’attività su internet è vera e non virtuale, che la fattibilità di un progetto è il segreto del suo successo e che si deve dare qualcosa di utile al cliente finale altrimenti nessuna campagna di web marketing sarà mai realmente efficace.
Dirigere una web agency : Espandere il business
Espandere il giro d’affari dell’agenzia è il mio compito principale, sulla crescita pesano le aspettative di tutta l’azienda, da una parte la proprietà che vuole crescere ininterrottamente e sempre, dall’altra il personale che può sperare in una crescita tecnico/economica solo se l’azienda si espande ma il vero problema è il tempo : Roma non è stata costruita in un giorno, questo è vero, ma credere nelle mie scelte strategiche è anche una richiesta di fede, poiché una strategia non è una tattica, per essere capita ha bisogno di tempo, tutti i pezzi devono essere nel posto giusto per manifestarsi nella sua interezza ed essere compresa da tutti.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!
Comments
“l’autorità c’è l’hai finché non sei costretto ad esercitarla” .. l’errore grammaticale è voluto?
Interessante 😉
La ringraziamo per la segnalazione ed averci aiutato ad aumentare il livello qualitativo del sito. Se notasse altri errori, non esiti a contattarci ancora.