Dirigere una web agency

Web Agency Roma

Dirigere una web agency

Dirigere una web agency è un lavoro piuttosto complicato poiché le variabili in gioco sono moltissime : personale, clienti, fornitori terzi, problemi tecnici e molto altro, io sono Igino Martino è dirigo l’area web di Marketing Power una delle più grandi agenzie di Roma e d’Italia, il mio motto è “Uno l’autorità ce l’ha fino a che non è costretto ad esercitarla.” [da una Ballata del mare salato] e cercherò di spiegarvi cosa significa fare il mio lavoro.

Dirigere una web agency : Lo Chief

Il mio compito principale è espandere il business della mia azienda, acquisire nuovi clienti, gestire la strategia comunicativa, sfruttare al massimo le risorse interne, fare da filtro tra dipendenti e proprietà, creare protocolli che aumentino la qualità diminuendo il lavoro, migliorare le skills del personale, motivare il personale, spiegare ai clienti quello che vendiamo con chiarezza e senza fumo negli occhi e molto altro.

Dirigere una web agency : Il Personale

Il personale di una web agency è molto difficile da  “governare” , tutti hanno bisogno di sentirsi importanti ed utili all’interno del processo ma soprattutto vogliono sapere cosa stanno facendo e questo è certamente il punto più delicato : la strategia aziendale non può essere condivisa con il personale sia per motivi di sicurezza commerciale ma soprattutto poiché molto probabilmente non verrebbe compresa dal personale stesso, il mio ruolo è proprio questo : vedere quello che gli altri non vedono.

Inoltre il personale ama pensare e quindi è sempre pronto a dare suggerimenti sulla strategia da adottare ma difficilmente il personale riesce a concepire una strategia ma è molto più incline alla tattica, anche qui il problema principale è non mortificare l’ego del proponente e per farlo di solito è meglio blandirlo in modo soft.

Dirigere una web agency : I Clienti

I Clienti sono il fulcro del business, gestirli è ancora più complicato poiché se l’ego del personale più essere eccessivo quello dei clienti è sicuramente preponderante, inoltre non pensano quasi mai al business che stanno facendo ma solo ad alimentare il proprio ego, quindi la mia strategia a riguardo è semplice : essere il più chiaro e diretto possibile, far capire al cliente che un’attività su internet è vera e non virtuale, che la fattibilità di un progetto è il segreto del suo successo e che si deve dare qualcosa di utile al cliente finale altrimenti nessuna campagna di web marketing sarà mai realmente efficace.

Dirigere una web agency : Espandere il business

Espandere il giro d’affari dell’agenzia è il mio compito principale, sulla crescita pesano le aspettative di tutta l’azienda, da una parte la proprietà che vuole crescere ininterrottamente e sempre, dall’altra il personale che può sperare in una crescita tecnico/economica solo se l’azienda si espande ma il vero problema è il tempo : Roma non è stata costruita in un giorno, questo è vero, ma credere nelle mie scelte strategiche è anche una richiesta di fede, poiché una strategia non è una tattica, per essere capita ha bisogno di tempo, tutti i pezzi devono essere nel posto giusto per manifestarsi nella sua interezza ed essere compresa da tutti.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«