E-commerce vendita o intermediazione?

Business Designer

E-commerce vendita o intermediazione?

L’e-commerce è uno dei filoni principali del web, potremmo anche dire il più concreto perché si può acquistare in molti casi qualcosa di “fisico” ciò nonostante analizzando meglio il mercato andremo a scoprire presto che ci sono due modi molto diversi di vendere sul web : vendita diretta e intermediazione.

Con il passare degli anni abbiamo visto comparire sul mercato sempre più piattaforme di e-commerce che non vendevano niente direttamente ma si basavano su rivenditori indipendenti che gestivano l’offerta, il primo caso eclatante anche se non puramente di commercio elettronico è stato Ebay, nato come un sito d’aste online che velocemente si è convertito a vero e proprio negozio elettronico, se qualcuno si domandasse come mai tantissimi privati abbiano contribuito all’ascesa di ebay abbiamo una risposta semplicissima : visibilità.

Il fenomeno delle piattaforme per l’e-commerce assomiglia molto al fenomeno dei centri commerciali nella seconda metà degli anni ’90, cioè la creazione di nuova visibilità ottenuta grazie all’unione di più commercianti che scommettono sulla posizione del nuovo centro, in poche parole il famoso motto : location, location, location.

Quando un commerciante decide di sbarcare sul web deve scegliere quale strada percorrere, uno dei vantaggi di decidere di aprire un punto vendita su Amazon invece che con un proprio sito web ha il vantaggio di ridurre in maniera drastica i costi di advertising ma anche il tempo d’ingresso sul mercato, probabilmente su Amazon la prima vendita verrà effettuata nelle prime 24h, naturalmente ci sono anche dei contro, il più evidente è la concorrenza serrata delle altre attività commerciali.

Poi naturalmente ci sono le eccezioni, queste eccezioni sono le nicchie, ancora di più oggi, che permettono il posizionamento e l’affermazione di negozi elettronici indipendenti, questo discorso lo abbiamo sottolineato moltissime volte, quando si è piccoli, su internet si hanno molte più possibilità di successo in settori piccoli che nel main market.

«