Ecommerce Web Marketing

Web Marketing

Ecommerce Web Marketing uno dei filoni più del marketing online e richiede delle strategia di sviluppo ad hoc.

L’ecommerce ormai è una realtà ma molti siti sbagliano completamente l’approccio nello sviluppo delle strategie di web marketing, soprattutto in Italia.

Ecommerce Web Marketing Strategie

In linea di massima la prima cosa da capire quando prepariamo una strategia per un ecommerce è capire cosa dobbiamo pubblicizzare :

> Tutto il negozio?

> Una serie di articoli?

> Un articolo solo?

Sapere la risposta a queste 3 domande ci aiuterà a preparare l’approccio giusto per la nostra campagna di web marketing.

Adesso cercherò di illustrare a grandi linee come agire in maniera idonea a seconda dei casi :

> Devo pubblicizzare tutto il negozio -> La strategia più idonea è sicuramente una campagna SEA [search engine advertising] che ci permetterà di creare gruppi di annunci in base alle categorie di prodotti da vendere che avranno come pagina di destinazione la macro categoria merciologica.

> Devo pubblicizzare una selezione di articoli -> Sicuramente il SEA è la tecnica più idonea ma allo stesso tempo possiamo completare la campagna con una landing page ad hoc dove sarà presente la selezione di prodotti che vogliamo pubblicizzare.

> Devo pubblicizzare un solo prodotto -> In questo caso abbiamo più possibilità per creare una strategia vincente, per esempio possiamo creare una pagina facebook per il prodotto, creare un contest intorno al prodotto e mixare il tutto con il classico ppc sui motori di ricerca.

Le mie considerazioni sull’ecommerce web marketing naturalmente non si adattano a tutte le possibilità che si potrebbero presentare ma sono un valido input per capire il processo mentale che deve essere seguito per creare una strategia.

Ecommerce web marketing e prodotto

Uno degli aspetti più sottovalutati nell’ecommerce è il prodotto stesso, un ottimo prodotto si venderà molto meglio di un prodotto mediocre e questo influirà in modo importante sulle performance della nostra campagna, non dimenticatelo.

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione