Finalmente social : case history L’Oracolo

Finalmente social : case history L’Oracolo

Chi segue il nostro blog conosce già L’Oracolo , un esperimento iniziato da 2 anni; la caratteristica principale del progetto è l’assenza di advertising: tutti i risultati raggiunti si basano sul SEO e su una visibilità social minima ma regolare; i risultati che stiamo raggiungendo sono molto interessanti (per saperne di più clicca qui), quindi abbiamo potuto avere una crescita costante ma quello ci mancava ancora era una certa spinta social, che siamo riusciti finalmente a raggiungere grazie ad un appuntamento fisso : L’Oroscopo settimanale.

Finalmente social : serialità

L’Oracolo è chiaramente un sito verticale, creato per essere uno dei siti leader in Italia e questo ci è riuscito bene, ma volevamo raggiungere una visibilità maggiore, riuscendo a rimanere un sito di nicchia. Per questo abbiamo introdotto, dopo circa un anno, un contenuto settimanale idoneo a diventare social: L’Oroscopo.

L’Oroscopo ha il vantaggio di essere sì un argomento piuttosto verticale ma allo stesso tempo di massa; questo, secondo i nostri piani, ci dovrebbe consentire una visibilità sempre maggiore, pur mantenendo un’anima specifica.

Nella realtà, da circa 6 settimane, l’oroscopo settimane ha iniziato ad essere condiviso sui social in maniera costante, con un ottimo tasso di conversione che a seconda della settimana varia in una forchetta tra il 5 ed il 9 %; ottenere questi risultati è stato un percorso molto lungo ma finalmente, grazie alla costanza (probabilmente drogando il traffico ci saremmo riusciti molto prima), abbiamo il primo contenuto che ci permette di iniziare una strategia social efficace che si affianchi all’ormai collaudata tecnica del natural SEO che ci permette di incrementare costantemente il traffico dai motori di ricerca.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«