Frequenza di rimbalzo per capire le performance del tuo sito

Strumenti Google per il Web Marketing

Frequenza di rimbalzo per capire le performance del tuo sito

La frequenza di rimbalzo, è uno dei parametri fondamentali per capire le performance del proprio sito web, ma non sempre abbiamo un valore di riferimento per poter capire a pieno la realtà.

In primo luogo vorremmo spiegare una volta per tutta cos’è il tasso di rimbalzo : tutte le visite in cui viene visualizzata una sola pagine del tuo sito, viene considerata un rimbalzo.

Inoltre lo strumento migliore per monitorare questo valore è senza dubbio Google Analytics.

In questo articolo vi forniremo alcuni parametri di riferimento forniti da Kissmetric, anche se va sottolineato che si riferiscono al mercato internazionale.

Frequenza di rimbalzo per capire le performance del tuo sito : le performance di riferimento

  • Ecommerce – 20 – 40%
  • Landing pages – 70 – 90%
  • Portali generici ma di grandi dimensioni – 10 – 30%
  • Siti d’apprendimento e/o risposta a domande (es. siti di ricette, siti tecnici) – 10 – 30%
  • Siti verticali (es. siti turistici, siti calcistici) – 40 – 60%
  • Landing pages per l’ecommerce – 30 – 50%

Naturalmente questi valori sono validi per siti che non effettuano il drogaggio del traffico attraverso advertising a basso costo [ per saperne di più sul web marketing ‘economico’ leggi questo post ].

Se il vostro tasso di rimbalzo è inferiore a quello di riferimento, il vostro sito sta lavorando molto bene, se siete all’interno dei valori di riferimento le cose vanno bene ma potreste lavorare per migliorarli, se invece siete sopra questi parametri dovrete trovare il modo di migliorare le performance del vostro business online.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«