Guerrilla Marketing Online

Web Marketing

Guerrilla Marketing online? Anche sul web le strade per ottenere molto denaro con poco investimento sono molto battute e la guerrilla è un esempio di pubblicità off line che negli ultimi tempi molti pubblicitari stanno provando a replicare sul web.

Perchè la Guerrilla Marketing ha avuto tanto successo?

Il segreto della Guerrilla sta nella capacità del mezzo di veicolare efficacemente il messaggio pubblicitario ad un costo molto basso, se la campagna è fatta bene ed è per questo che i web marketer stanno tentando di riprodurre quel modello comunicativo sul web.

Quindi analizziamo quali sono i 4 fattori che devono essere rispettati per ottenere una vera campagna di guerrilla marketing online :

> Effetto Sorpresa : l’effetto sorpresa permette di colpire in maniera più efficace l’utente, quindi abbiamo bisogno di creatività e originalità quando progettiamo la nostra campagna

> Effetto Virale : se la strategia ed il messaggio sono giusti dovremmo ottenere un effetto passaparola molto importante che ha lo scopo di diffondere la nostra campagna in maniera virale ma senza ulteriori investimenti in visibilità.

> Effetto Community : colpendo nel profondo l’utente dovremmo aver accesso in lui la voglia di discutere con altre persone della nostra campagna, questa voglia spontanea di associarsi ha il grande valore di mantenere vivo il messaggio nel tempo.

> Efficienza Campagna : più il concept è originale più aumentano le probabilità che tutti gli effetti precedenti espressi si siano realizzati e quindi abbiano dato alla nostra campagna un efficacia superiore alla media.

Realizzare una campagna di guerrilla marketing online è una delle sfide più belle per un pubblicitario che può utilizzare tutto il suo talento nella progettazione di una campagna che si basa sull’idea e non sulla diffusione del messaggio come il SEM, allo stesso tempo questo tipo di tecnica è piuttosto rischiosa poichè in caso di fallimento nel raggiungimento degli effetti desiderati : Sorpresa, Virale, Community trasformano il lato economico della campagna in un disastro.

Conclusioni sulla Guerrilla Marketing Online

Se abbiamo già una campagna SEM o simile in essere ed abbiamo a disposizione un piccolo budget per tentare il colpaccio allora possiamo tranquillamente tentare il colpo gobbo con un concept originale cioè Guerrilla Marketing.

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