Il SEM

Web Marketing

Il SEM [ search engine marketing ] è un ramo del web marketing che si occupa di PPC [pay per click] sui motori di ricerca ed è di gran lunga lo strumento più utilizzato nel web marketing.

Possiamo considerare il SEM come una versione drogata del SEO poichè per certi aspetti si basa sulle stesse strategie d’ottimizzazione e cioè essere presente solo nelle keywords che ci interessano.

Differenze tra SEM e PPC

Possiamo dire che il SEM è una sottocategoria del PPC che comprende oltre al Search Engine Marketing anche le campagne visuali [banner] o miste come con Facebook AD e comunque tutti i settori che generano fatturato tramite clicks.

Vantaggi del Search Engine Marketing

Il vantaggio maggiore del SEM è la sua targettizzazione, questa peculiarità è resa possibile dal tipo di funzionamento del Search Engine Marketing il quale è strettamente legato ai motori di ricerca, quindi l’annuncio pubblicitario può essere ottimizzato in modo da essere il più pertinente possibile alle keywords di nostro interesse.

Inoltre ADwords [leader mondiale del SEO] e gli altri sistemi di marketing a pagamento sui motori di ricerca permettono, oltre alla targettizzazione per parola chiave, la possibilità di impostare anche la geolocalizzazione degli annunci che apre quindi le porte anche al marketing locale che in questi ultimi anni è in decisa crescita a livello globale ma anche in Italia.

Ma il vantaggio maggiore del SEM è il suo alto ROI che a seconda della campagna arriva al suo  apice tra i 90 e i 180 gg dopo la partenza della campagna stessa, è ovvio che il ritorno dell’investimento è “garantito” proprio da targettizzazione e geolocalizzazione.

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