Ionic l’alternativa a Phonegap

Realizzazione Siti Web Roma

Ionic l’alternativa a Phonegap

Creare apps è diventato un bisogno sempre più diffuso per le web agency di un certo livello e non, e quindi anche gli strumenti a disposizione sono aumentati, in un recente articolo abbiamo parlato della soluzione offerta da Adobe Phonegap oggi invece parleremo di Ionic framework opensource molto funzionale e molto diffuso che conta una grande comunità di sviluppatori.

Ionic l’alternativa a Phonegap : come funziona

Come phonegap, Ionic si basa su una struttura html5/javascript/css3, così da poter ottenere più app proprietarie con un solo asset, entrambi usano cordova per l’output delle applicazioni.

Usare Ionic è molto semplice, una volta creato l’ambiente di lavoro, bastano pochi passi per creare un’app sia essa per android sia per ios.

Per iniziare una nuova app abbiamo bisogno di scrivere un semplice comando :

$ ionic start myApp blank

Una delle cose che preferisco di Ionic è che all’inizio possiamo scegliere un template predefinito per importare il progetto,ci sono tre possibilità :

$ ionic start App blank , con questo comando avremo una app vuota.

$ ionic start App tabs, con questo comando avremo una app con menu a tabs

$ ionic start App sidemenu , con questo comando avremo una app con sidemenu

Queste opzioni vi permetteranno di risparmiare un sacco di tempo nella creazione della vostra app, risparmiandovi molte operazioni noiose.

Ionic l’alternativa a Phonegap : conclusioni

Ionic è un ottimo framework, una serie alternativa ad Adobe Phonegap con una curva d’apprendimento molto veloce, se avete un’agenzia o se siete dei freelance prima di scegliere dovreste provare entrambi.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«