Joomla seo e passaggio da 2.5 a 3.x

Seo Roma Tutorial

Joomla seo e passaggio da 2.5 a 3.x

Joomla è il secondo CMS opensource più diffuso sul web, personalmente non lo amo per niente ma alle volte sono costretto a lavorare su questo cms. Una delle cose che mi piacciono di meno è la differenza netta tra cms di differente sviluppo come il 2.5 ed il 3.x. Infatti per fare il cambio di versione, non dobbiamo cambiare solo il cms ma anche il tema e le varie estensioni. Infatti è possibile che un’estensione compatibile con la versione 2.5 non sia compatibile con la versione 3.x. Capite bene che questo tipo di aggiornamento può creare non pochi problemi, basti pensare alla facilità con cui si può aggiornare wordpress.

Joomla seo e passaggio da 2.5 a 3.x : perché cambiare comunque

Perché passare dalla versione 2.5 alla 3.x? In primo luogo per questioni di sicurezza, infatti dal 2014 non viene aggiornata la versione 2.5 che è piuttosto debole se non ormai inesistente. Ma per parlare solo di seo la questione chiave è l’integrazione con schema.org, integrato a partire dalla versione 3.x.

I microdata schema.org sono molto importanti, soprattutto se parliamo di content seo, diventano fondamentali, direi irrinunciabili per ottenere buone prestazioni.

Quindi anche se può essere costoso (si parla anche di più di 1000 €) se vogliamo migliorare il seo del nostro joomla dovremmo cambiare versione.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«