L’algoritmo di Facebook cambia

Social Marketing Tutorial

L’algoritmo di Facebook cambia

Insegnando web marketing ho notato che le persone sono molto interessate alla timeline di Facebook, perché vediamo certi feed invece che altri? Beh da qualche giorno le cose sono cambiate, FB ha un nuovo algoritmo, non è il primo aggiornamento ma forse il più importante perché elimina una delle poche certezze : più interazioni ci sono sul post è più il contenuto ha possibilità di essere visto, questo almeno stando alle dichiarazioni ufficiali di Facebook.

L’algoritmo di Facebook cambia : cosa significa?

Beh difficile dirlo ma ad occhio renderà più difficile la creazione di contenuti virali che si basavano proprio sulle interazioni (Leggi Facebook Flame), del resto non riusciamo a capire quale parametro migliore del tasso d’interazione possa essere usato per capire se il contenuto può essere interessante o no, ed è questa la vera domanda : come faranno ora i contenti a diventare virali su FB? Quale sarà l’obiettivo da raggiungere ora?

Certo FB ha annunciato altre novità, il peso maggiore degli amici nella nostra timeline ma a me sembra che sia già così o almeno nel nostro calcolo dell’algoritmo questo fattore lo tenevamo in conto e poi l’ultima novità, la più ambigua, aumenteranno le fonti dei feed, per ogni argomento ci saranno più fonti, sembra proprio che le modifiche dell’algoritmo siano sempre più dirette ad una maggiore monetizzazione piuttosto che ad un miglioramento dei contenuti in base ai nostri interessi.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«