Network online e offline

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Network online e offline

Cosa sono i network? Un network è una rete di contatti che servono ad agevolare l’attuazione di determinate azioni, nel nostro caso naturalmente prenderemo in considerazione network con finalità marketing.

Ma a cosa serve un Network? La risposta è semplice, un network serve a trovare più facilmente qualcosa. Ma prima di andare oltre vorrei ricordarvi la cosa più importante : in network si riceve ma si deve anche dare, non è possibile essere in un network ed essere unidirezionale, non dimenticatelo.

Ma cosa fare per creare un network? Purtroppo come al solito nel nostro mondo non ci sono ricette che funzionino per tutti i settori ma in questo articolo cercheremo di descrivere le basi per un approccio corretto alla creazione di network per il nostro marketing.

Network online e offline : Esempi e scopi

La creazione di un network online è molto importante, sia per un sito che per una web agency, ma come si può creare un network con altri siti? Attraverso un dare e avere. Quindi prima di creare un network dovreste pensare a quello che potreste offrire in cambio, esempio : Scrivere un post sul vostro sito per gli affiliati. Una volta identificata la moneta di scambio, si procederà seguendo i propri obiettivi, per esempio se abbiamo bisogno di un network per ottenere backlink per il nostro sito, offriremo uno scambio a tutti i siti che sono attinenti col nostro business.

Vorrei far notare che la teoria dietro un network è molto semplice ma nella realtà è molto più difficile creare un network, poiché di solito manca la costanza e la pazienza ma soprattutto ci si arrende troppo presto, quindi la fretta è uno dei maggior nemici se volete creare un network.

Se invece parliamo di network offline probabilmente siamo più vicini a strutture b2b, per esempio una rete di rappresentanti sparsa per l’Italia, è un ottimo esempio di network offline, infatti questa rete è b2b al 100% ed ha come scopo il solo ampliamento commerciale.

Network online e offline : rapporti di forza

Nella creazione di un network è importante anche il rapporto di forza, anzi più siamo forti più facilmente creeremo un network. Se infatti per assurdo siamo il brand Apple, troveremo migliaia di persone che contribuiranno al nostro network senza neanche bisogno di chiedere un appoggio, il network si creerà in maniera spontanea (es per un network online) o comunque molto velocemente (es rete rappresentanti nazionali).

Ora che avete queste informazioni base, dovreste essere in grado di progettare il marketing network di cui avete bisogno

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