Originalità e successo nel web marketing

Web Marketing

Originalità e successo nel web marketing

Il web marketing è un settore saturo, le nuove idee si diffondo ma più lentamente che in passato anche se le rivoluzioni si manifestano a cicli, quando la situazione arriva a questo punto entra in gioco l’originalità, osannata da tutti ma molto difficile da ottenere, è il santo graal del marketing online a cui tutti i veri professionisti sperano di arrivare, anch’io ho tra i miei sogni nel cassetto la creazione di un nuovo standard per il web marketing.

Originalità e successo nel web marketing : perché?

Dal mio punto di vista è una questione psicologica, l’assuefazione ad un piacere diminuisce la sua efficacia quindi se riuscissimo a creare un nuovo standard di piacere assisteremmo ad una migrazione in massa dei consumatori dal vecchio al nuovo piacere finché anche la novità non verrà saturata. Inoltre essere originali, essere i primi, ha un indubbio vantaggio per il proprio brand ed alla percezione che avranno i potenziali clienti dei nostri servizi/prodotti.

Originalità e successo nel web marketing : come essere originali?

Purtroppo non c’è una formula per riuscire a raggiungere questo risultato, anzi probabilmente più ci si sforza di essere originali più si diventa ovvi, l’idea originale è un qualcosa d’inspiegabile, un qualcosa che arriva la notte prima di addormentarci, un contatto inaspettato con il divino, sicuramente state pensando che stia deviando su un qualcosa di mistico eppure sono convinto che questa sia una descrizione realistica dell’arrivo di un nuovo standard.

Se non si vuole inseguire l’ispirazione in modo mistico si può provare con il metodo empirico cioè testare le proprie idee sul campo, cercando una nuova via attraverso la sperimentazione, magari proprio attraverso un errore arriverà l’intuizione decisiva alla creazione di un nuovo modo di fare marketing.

Originalità e successo nel web marketing : quale sarà la prossima rivoluzione nel web marketing?

Se conoscessi la risposta starei già applicando il nuovo standard tuttavia posso fare un ipotesi su quello che sarà la prossima rivoluzione del web marketing :

Il Marketing no marketing  cioè riuscire a fare pubblicità senza che lo spettatore se ne accorga, so che forse il concetto può sembrare atipico ma sono genuinamente convinto che questa sia il futuro della pubblicità sul web ed in generale, certo a dir la verità il concetto del marketing no marketing si è diffuso molto tempo fa ancora non si è diffuso in maniera capillare anzi il suo mercato è limitato di solito ai brand del lusso o aspiranti tali, se si riuscisse a riprodurre questo meccanismo nel web marketing di certo avremmo un nuovo standard di riferimento.

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *