Piano Editoriale orientato al web marketing

Web Marketing

Piano Editoriale orientato al web marketing

Il SEO si è molto evoluto nel tempo, come la rete del resto, fino ad arrivare a richiedere un piano editoriale ad hoc per avere veramente successo, ma cosa significa un piano editoriale orientato al web marketing? Significa trattare gli argomenti in base alle parole chiave.

Piano Editoriale orientato al web marketing : Coerenza

Ho ripetuto più volte che i siti verticali hanno molte più possibilità di successo sul web dei siti orizzontali, sia perché sono più facili da gestire ma anche perché sono più facili da indicizzare, un piano editoriale funzionale avrà proprio lo scopo di indirizzare l’indicizzazione dei motori di ricerca attraverso i contenuti che saranno sempre legati a parole chiave inerenti il main business, per stendere il piano editoriale sarebbe meglio usare come riferimento strumenti per i webmaster di google, così da assecondare le “competenze” [frasi chiave] che il motore di ricerca ci riconosce naturalmente mano a mano che viene indicizzato e quindi adeguare il piano editoriale agli sviluppi legati al nostro posizionamento nella SERP.

Piano Editoriale orientato al web marketing : Regolarità

La regolarità è un altro dei fattori determinanti per il successo di un piano editoriale, programmare l’uscita degli articoli ha un effetto molto positivo sull’algoritmo di google, poiché la regolarità nelle uscite è sinonimo di manutenzione sul sito e la manutenzione sul sito vuol dire affidabilità, questa è almeno la conclusione a cui sono giunto dopo le mie molte osservazioni sui vari modi di fare SEO.

Piano Editoriale orientato al web marketing : Qualità

Naturalmente la qualità dei contenuti è molto importante, non tanto per il SEO in se ma per migliorare la fidelizzazione del cliente, per invogliarlo a tornare, per distinguerci dalla concorrenza, è ovvio che per creare contenuti di qualità ci vogliono figure competenti, calcolate comunque bene i vantaggi rispetto ai costi, un piano editoriale deve essere sostenibile anche economicamente non lo scordate mai.

Piano Editoriale orientato al web marketing : Quello a cui non si pensa

Le immagini fanno parte dei contenuti, molti non pensano mai che la parte visiva fa parte del piano editoriale anzi nei casi in cui l’immagine è il main business del sito diventano lo strumento di punta per comunicare, ricordatevi di rispettare le basi del SEO : date un nome al file coerente con il contenuto visivo, inserite nell’attributo alt con una frase chiave inerente la foto e se dal punto di vista visivo non da fastidio inserite anche la descrizione della foto.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«