Preventivi siti web
Uno dei problemi principali di una web agency sono i preventivi, soprattutto quando si raggiunge un certo successo si iniziano ad attirare molte richieste d’interesse e questo sarebbe positivo, il problema è che solo una piccola parte di quelle richieste è reale o comunque si convertirà in un appalto vero e proprio.
Preventivi siti web : i mitomani
Se fossero richieste normali non ci sarebbe nessun problema, la verità è le richieste arrivano da realtà che poi non hanno le potenzialità per mettere in pratica i progetti che si fanno quotare aka non hanno soldi e stanno solo inseguendo un sogno. La soluzione più semplice sarebbe far pagare i preventivi ma questa scelta ci precluderebbe sicuramente il contatto con qualche buon potenziale cliente.
Preventivi siti web : pacchetti
Per la nostra agenzia la soluzione è stata trovata utilizzando il preventivo a pacchetto : cioè viene fatta una valutazione indicativa della base di un sito web e poi vengono quotate eventuali esigenze personalizzate solo se c’è un incontro dal vivo, questa tecnica ci ha permesso di evadere velocemente le richieste di preventivo [anche se in gran numero] senza perdere la professionalità ma soprattutto evitando di perdere potenziali veri clienti nascosti nella massa di richieste.
Preventivi siti web : la chiarezza
Ma il problema nella stesura di un preventivo non è solo dovuta alle richieste civetta quindi al tempo impiegato per fare un buon lavoro ma anche dalla chiarezza con cui si spiega al potenziale cliente cosa viene comprato e cosa non viene comprato, la chiarezza iniziale aiuta a diminuire in maniera sensibile i cattivi feedback post consegna, pensate che questo sia un punto secondario ? Beh faccio un esempio pratico, quando noi vendiamo un sito web lo vendiamo vuoto, questa è una cosa che il cliente non riesce a capire ma per noi è ovvia.
Preventivi siti web . Conclusioni
La preventivazione è una fase fondamentale nel processo produttivo, per questo va ottimizzata come qualunque altra attività, la soluzione è un mix equilibrato tra pacchetti e proposte personalizzate così da fare una scrematura importante, naturalmente senza dimenticare di spiegare chiaramente al cliente cosa sta comprando da noi.
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