Realizzazione siti web e manutenzione

Realizzazione Siti Web Roma

Realizzazione siti web e manutenzione

La realizzazione di un sito web è il primo passo dell’impresa, quello che molto spesso non sanno i clienti è che un sito web richiede manutenzione, ma soprattutto non sanno che non è inclusa nel prezzo. I CMS opensource, primo tra tutti wordpress, si evolvono in maniera costante e veloce. Questa velocità è dovuta a due fattori :

– voglia di migliorare l’applicativo

– difendersi dai male intensionati

Per questo un sito web ha bisogno di manutenzione, purtroppo sul mercato questo servizio è difficile da trovare o del tutto assente. Potrei addirittura azzardare che ci sarebbero i margini per provare ad aprire con successo un servizio ad hoc.

Realizzazione siti web e manutenzione : che cosa ne pensano i clienti?

Premetto che c’è una differenza abissale tra i clienti che hanno ‘successo’ su internet e quelli che hanno un sito che è usato come una brochure. Infatti è ovvio che un’azienda che guadagna con il suo sito web sia molto più disposta a spendere soldi per tenerlo aggiornato, rispetto ad un’azienda che non trae nessun beneficio dalla propria presenza sul web.

Detto questo, il cliente di solito è favorevole a questo genere di servizio, quindi commercialmente parlando questo è un servizio che ha molto potenziale.

Realizzazione siti web e manutenzione : che ne pensano le agenzie?

Di solito le agenzie soffrono questo tipo di servizio, poiché pensano che sia solo una perdita di tempo e non ci sia abbastanza margine, questo capita perché non sono preparate. Naturalmente c’è da specificare che il servizio che viene venduto deve essere chiaro e sostenibile, esempio:

ci deve essere un limite alle ore che verranno utilizzate per la manutenzione. Deve essere specificato il tempo massimo per effettuare l’intervento : 24h? 72h?

Se una web agency non prende le dovute precauzioni contrattuali potrebbe rimetterci.

 

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *