SEO e manutenzione sono due cose diverse

Realizzazione Siti Web Roma

SEO e manutenzione sono due cose diverse

Uno dei servizi che vendiamo di più in assoluto, come ripetuto più volte, è il content SEO, cioè migliorare il posizionamento del proprio sito sulla SERP attraverso la creazione regolare di contenuti legati al nostro core business ma molte volte i clienti scambiano il SEO per manutenzione ordinaria che sono due cose completamente diverse ma spiegarlo ad i clienti sembra estremamente difficile.

SEO e manutenzione sono due cose diverse : perché?

Il servizio SEO che noi vendiamo è chiarissimo, il pacchetto base da 150 € + IVA al mese da diritto : all’iscrizione del sito a Strumenti per i Webmaster, ad Analytics, creazione della sitemap.xml, creazione del file robots.txt, miglioramento SEO on page preliminare, finita questa fase si passa alla pubblicazione di un articolo a settimana, scritto in maniera SEO friendly.

Con questa premessa è chiaro che l’aggiornamento di contenuti già esistenti, creazione di immagini per la grafica, impaginazione etcetera non possono essere considerati servizi SEO ma di manutenzione ordinari, resta solo un problema : farlo capire al cliente!

SEO e manutenzione sono due cose diverse : la crisi

Sono tornato da poco tempo in Italia dopo un tour in giro per l’Europa durato quasi 7 anni ed ho dovuto iniziare a fare i conti con la parola crisi, una parola vaga, che può essere usata in qualunque situazione, i clienti la adorano e la usano spesso per giustificarsi : c’è la crisi su puoi farmi questo piccolo favore! Beh ve lo dico subito, la nostra politica aziendale a riguardo è durissima : Qualunque cosa non paghi non ti verrà fornita, questo è tutto.

Naturalmente capisco che non tutte le web agency possano applicare questa politica ma dal nostro punto di vista ci sembra l’unica corretta anche nei riguardi della concorrenza, non dico che le web agency dovrebbero fare cartello ma di certo dovrebbero cedere di meno ai capricci dei propri clienti.

«

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *