Social Forum

Social Marketing Tutorial

Social Forum

I forum sono il primo esempio di social network o web 2.0 che dir si voglia, ed hanno una dinamica molto particolare, essendo comunque dei social verticali, ma soprattutto costante.

Social forum : fase 1

Nella prima fase dello sviluppo un forum è un luogo veramente aperto, nel senso che tutti sono ben accetti perché si vuole incrementare il traffico da subito, gli amministratori sono gentili e offrono posti di “responsabilità” [moderatori] ai primi utenti che iniziano a frequentare il forum con costanza.

Lo spam [o meglio piccola pubblicità personale] viene supervisionato ma tollerato.

Social forum : fase 2

Lo staff del forum si consolida, le visite iniziano a crescere, gli amministratori sono ancora abbastanza tolleranti ma iniziano a crearsi i primi “feudi” dei moderatori che iniziano ad essere più rigidi degli amministratori, lo spam non viene più tollerato, soprattutto quello dei nuovi utenti.

Inizia a prendere forma la netiquette del forum.

Social forum : fase 3

Il forum è diventato ormai un feudo privato, amministratori e moderatori sono sempre più rigidi ed iniziano a bannare in maniera scientifica. Bannare gli utenti diventa il mezzo primario per far rispettare le regole agli iscritti, i moderatori non tollerano utenti con una conoscenza dell’argomento superiore alla loro.

Social forum : fase 4

Il forum è diventato il campo di battaglia per la guerra interna tra amministratori e moderatori, naturalmente questo non viene notato dagli utenti meno smaliziati, la rigidità aumenta, gli utenti ben accetti nel forum sono solo quelli mediocri che vogliono essere guidati come pecore.

Nell’80% dei casi in questa fase ci sarà una scissione che porterà alla nascita di un nuovo forum.

Social forum : conclusioni

Osservare l’evoluzione di un forum è molto simile ad osservare la nascita di una dittatura e relativa epurazione, utilizzare per scopi commerciali un forum dalla fase 2 diventa molto difficile fino ad sbattere contro un muro dalla fase 3, quindi anche se i forum sarebbero un ottimo posto per fare web marketing ultra targettizato non abbiamo molte possibilità di successo.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione