Social Marketing

Social Marketing Tutorial

Il Social Marketing è conosciuto soprattutto nella sua variante Facebook o social media in generale ma quella è solo una parte dell’argomento, volevamo far notare che il primo esempio di social marketing o web 2.0 è stato il forum che permetteva un’interazione attiva tra utenti.

Come dicevamo all’inizio Facebook è solo la parte più superficiale del social marketing, il vero social marketing è basato su piattaforme che rendono l’interazione tra utenti il contenuto principale del sito stesso questo concetto magari non è immediato ma con un esempio il tutto diventerà più comprensibile :

Diciamo che un Hotel voglia fare del social marketing, una volta creata la piattaforma giusta potrà creare un contest dove gli utenti possano caricare dei video della loro vacanza più bella e il più votato vincerà un soggiorno omaggio.

Naturalmente per votare i video si deve essere registrati, questo ci permette di guadagnare contatti personali e potenziali clienti per il futuro, inoltre avremo ottenuto molti contenuti a costo zero che ci aiuteranno per esempio nel lavoro di posizionamento su Youtube.

Riflessioni su Facebook e Twitter

Il 90% degli utenti usa i social network con una tecnica simile al Direct Marketing cioè cerca di fidelizzare i propri clienti con i contenuti della propria pagina o account, certo mi sento di dire che la volatilità su Twitter o Facebook è molto più alta rispetto ad una mailing list e che quindi senza un ricambio adeguato degli utenti nel lungo periodo perderemo tutto il nostro appeal.

Molte altre volte FB e Twitter vengono usati per il SEO off page poichè condividendoli sulla pagina otterremo dei backlinks che soprattutto se condivisi da altri utenti daranno buoni risultati anche per il posizionamento.

Sicuramente i social hanno modificato molte tecniche di posizionamento e marketing sul web che ormai è sempre più un mix di strumenti che si fondono per creare quell’alchimia che aiuti a raggiungere il successo.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione