Social Media Manager

Category: social marketing
Social Marketing Tutorial

Social Media Manager

Il Social Media Manager è una figura sempre più richiesta dalle grandi società, mentre è in via d’estinzione nel mondo delle PMI, questo è dovuto al fatto che un SMM ha un costo e non sempre l’attività social più giustificare una spesa del genere, ma quali sono le caratteristiche principali che deve avere ?

Social Media Manager : pazienza

La Pazienza è sicuramente la qualità più importante per un social media manager, infatti scoprirete presto che la maggior parte delle domande da parte dei clienti è inutile ai fini della vendita, questo del resto è scontato, ma voi vi chiederete che c’entra questo con la pazienza? Perché la maggior parte dei potenziali clienti è irritante e di solito fa domande o polemiche su argomenti triti e ritriti, naturalmente questo non si nota nei primi tempi di attività ma mano a mano che il tempo passa, l’accumulo di stress diventa sempre più elevato e diventa veramente difficile continua ad essere gentile ed efficaci.

Social Media Manager : conoscenza del prodotto

Un Social Media Manager, non deve conoscere solo il social, anzi deve conoscere soprattutto il prodotto/servizio che rappresenta, facciamo un esempio se un SMM lavorasse nel tessile dovrebbe per esempio sapere le differenze tra un cotone cardato ed uno pettinato, infatti è la conoscenza che crea la fiducia nel cliente che probabilmente poi diventerà nostro cliente, se non ha fiducia è ovvio che sarà molto più difficile ottenere una conversione.

Social Media Manager : costanza

Il social marketing ti basa sulle persone e per conquistare un certo pubblico si ha bisogno di tempo, il tempo aiuta a ottenere quei risultati che magari un anno prima erano inimmaginabili. La spiegazione è semplice, ogni settimana guadagniamo la fiducia di nuovi utenti, che a loro volta saranno inconsapevolmente nostri ambasciatori, grazie alla crescita esponenziale il tempo diventa determinante per creare una massa critica che ripaghi il nostro investimento.

«