Social Media Manager
Il Social Media Manager è una figura sempre più richiesta dalle grandi società, mentre è in via d’estinzione nel mondo delle PMI, questo è dovuto al fatto che un SMM ha un costo e non sempre l’attività social più giustificare una spesa del genere, ma quali sono le caratteristiche principali che deve avere ?
Social Media Manager : pazienza
La Pazienza è sicuramente la qualità più importante per un social media manager, infatti scoprirete presto che la maggior parte delle domande da parte dei clienti è inutile ai fini della vendita, questo del resto è scontato, ma voi vi chiederete che c’entra questo con la pazienza? Perché la maggior parte dei potenziali clienti è irritante e di solito fa domande o polemiche su argomenti triti e ritriti, naturalmente questo non si nota nei primi tempi di attività ma mano a mano che il tempo passa, l’accumulo di stress diventa sempre più elevato e diventa veramente difficile continua ad essere gentile ed efficaci.
Social Media Manager : conoscenza del prodotto
Un Social Media Manager, non deve conoscere solo il social, anzi deve conoscere soprattutto il prodotto/servizio che rappresenta, facciamo un esempio se un SMM lavorasse nel tessile dovrebbe per esempio sapere le differenze tra un cotone cardato ed uno pettinato, infatti è la conoscenza che crea la fiducia nel cliente che probabilmente poi diventerà nostro cliente, se non ha fiducia è ovvio che sarà molto più difficile ottenere una conversione.
Social Media Manager : costanza
Il social marketing ti basa sulle persone e per conquistare un certo pubblico si ha bisogno di tempo, il tempo aiuta a ottenere quei risultati che magari un anno prima erano inimmaginabili. La spiegazione è semplice, ogni settimana guadagniamo la fiducia di nuovi utenti, che a loro volta saranno inconsapevolmente nostri ambasciatori, grazie alla crescita esponenziale il tempo diventa determinante per creare una massa critica che ripaghi il nostro investimento.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!