Social Media Marketing : Ascoltare il pubblico
I social network sono uno strumento a doppio canale ma questo aspetto è poco considerato o comunque usato da pochi, quei pochi che ascoltano il pubblico lo fanno con finalità di feedback sui propri servizi e/o prodotti, cosa legittima e che effettivamente aiuta la fase commerciale del nostro business ma ci sono anche altri modi di ascoltare la rete.
Social Media Marketing : Ricerca dei bisogni
I social network possono essere usati anche come mezzo per capire dove sta andando il mercato e a dir la verità è oggi il modo più efficace e meno costoso per farlo ma come capire quali sono i bisogni che non sono ancora soddisfatti?
> Sicuramente il primo mezzo da usare sono gli hashtag di twitter e perchè non quelli di facebook? Twitter è nato con gli hashtag, mentre Facebook l’ha introdotto solo per inseguire il modo di comunicare del concorrente, quindi gli hashtag twitter sono ormai maturi mentre l’uso su FB è ancora agli albori.
> Interagendo con le varie community già avviate, va bene monitorare quelle della concorrenza ma tenete presente che trovando informazioni su pitattaforme concorrenti forse non avreste un vantaggio competitivo di partenza sufficiente ad imporvi magari sarebbe meglio partecipare alle discussioni di gruppi d’avanguardia o comunque sperimentali.
Social Media Marketing : Il riscontro
Una volta trovato un bisogno che potrebbe essere interessante da trasformare in business possiamo provare a fare una “prova del 9” molto veloce : vedere qual’è il trend delle ricerche su quell’argomento, con google trends è molto veloce ed anche se le risposte che ci fornisce non sono complete ci darà sicuramente una conferma o una smentita su quelle che potrebbero essere le potenzialità della nostra idea.
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