Social Media Marketing : il drogaggio è inutile

Social Marketing Tutorial

Social Media Marketing : avere “solo” 400 fans su Facebook

Molte volte capita che un cliente ci chieda come mai non abbiamo migliaia di fans su Facebook, rimangono sempre stupiti da questo dettaglio, io personalmente sarei più stupito se fossimo posizionati male nei risultati di ricerca, naturalmente ai loro occhi avere migliaia di fans su Facebook è sinonimo di successo, ma come quasi sempre accade non è tutto oro quello che luccica e l’ingenuità può far perdere molti soldi.

Social Media Marketing : il drogaggio è inutile

Il numero dei fans non conta niente su Facebook e sui social in generale, quello che conta al massimo è l’engagement rate, cioè le interazioni per post, ma la cosa più importante sono senza dubbio le conversioni, prendiamo Marketing Power, la nostra pagina è stata aperta circa 18 mesi fa, ci sono 417 fans, sono molti? sono pochi? Di per se il numero è esiguo ma se pensiamo che i fans della pagina sono stati in qualche modo clienti marketing power allora la nostra valutazione cambierà per forza e ci inizia a far intravedere come Marketing Power usa Facebook o i social in generale con il solo fine di aumentare le conversioni.

Quindi una strategia che preveda solo la crescita dei fans è sicuramente sterile se non accompagnata anche da una strategia naturale che tenta ad attirare potenziali clienti senza forzarli, infatti una persona che diventa fans attraverso l’advertising ha meno probabilità di conversione rispetto ad una persona che inizia a seguirci perché facciamo proprio quello che gli interessa o perché ci ha consigliato un amico.

Social Media Marketing : orizzontale

Il drogaggio nel caso di una pagina orizzontale e cioè che tratta molti argomenti non legati tra loro potrebbe essere preso in considerazione essendo la profilazione del cliente meno importante, comunque l’aumento dei fans difficilmente aumenterà le conversioni nel breve periodo ed il processo sarà anche piuttosto costoso poiché un sito orizzontale ha bisogno di una massa critica importante per diventare redditizio.

«