Social Media Marketing Vincente
Il social media marketing è un terreno ancora piuttosto sconosciuto ai più, le aziende italiane in particolare vedono i social solo come una perdita di tempo per i propri dipendenti o al massimo un semplice strumento per rilanciare i contenuti del sito cosa di per se inutile se non integrata in una strategia di lungo periodo.
Social Media Marketing Vincente : Il segreto
Ci sono centinaia di pagine a riguardo, migliaia di tecniche diverse ma alla fine il segreto è solo uno secondo me: costanza.
I social network funzionano esattamente come il mondo reale, checchè se ne dica, e quindi vanno gestiti allo stesso modo, infatti quello che tutti vedono è solo lo spazio che definiscono virtuale, senza però tener conto del fatto che chi popola il “virtuale” è reale cioé persone in carne ed ossa.
Social Media Marketing Vincente : differenze tra PMI e Brand
La gestione dei social è molto diversa tra PMI ed un Brand riconosciuto, infatti il secondo può contare su una spinta naturale sui social dovuta alla sua fama “off line”, in altre parole le persone si iscrivono di loro volontà per esternare il proprio senso d’appartenenza invece per le PMI il discorso è molto diverso, infatti prima di tutto la PMI media non è conosciuta dal grande pubblico quindi non riceverà una spinta naturale d’iscritti ma probabilmente li cercherà e questo la metterà in una condizione di svantaggio.
Social Media Marketing Vincente : contenuti vs pr online
Io personalmente sono convinto che per le PMI/Strat Up sia molto meglio un uso dei social con fini di PR meglio ancora se PR B2B, naturalmente questo tipo di strategia prevede un uso del mezzo per fini di socializzazione, quindi probabilmente per trovare il contatto giusto dovremo lavorare e “chiacchierare” molto con i potenziali partner/clienti azione che per sembrare “naturale” ha bisogno di tempo, si deve conquistare la fiducia per gradi, invece una tattica basata sui contenuti non è di per se sbagliata ma ormai per attirare l’attenzione sui social si ha bisogno di materiale veramente di alta qualità che vada a coprire un buco nell’offerta o meglio ancora i nostri contenuti dovrebbero essere utili, cosa non semplicissima da ottenere soprattutto con i budget a disposizione delle aziende in questo momento.
Social Media Marketing Vincente : conclusioni
Per Vincere sui social network è importante prima di tutto essere consapevoli dei reali mezzi che abbiamo a disposizione per presidiare il mercato, una volta appurata la nostra potenzialità dobbiamo seguire una sola ulteriore linea guida : la costanza.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!