Social Media Marketing : strategie

Social Marketing Tutorial

Social Media Marketing : uno dei termini più in voga degli ultimi anni nel web marketing ma sappiamo veramente usare al meglio il social media marketing?

L’errore classico

Una delle strategie più infruttuose sui social network è la ricerca coatta del mi piace del proprio prodotto, quante volte avete provato ad accrescere il numero dei fans della vostra pagina facebook chiedendo il mi piace ad amici e pseudoconoscenti? Se non lo avete mai fatto allora probabilmente non dovreste aver bisogno di leggere queste righe.

L’errore nasce dal voler essere al centro dell’attenzione, i social media sono ottimi strumenti per marketing ma devono essere ben usati per poter archiviare i risultati sperati ed agire di conseguenza.

Il cliente al centro

Di solito quando diciamo che il cliente è al centro lo facciamo solo a parole ma a riuscirci sono in pochi, questo soprattutto perchè l’approccio al cliente è sbagliato. Mettere il cliente al centro significa ascoltarlo, conoscerlo ed anche coccolarlo non di certo chiedergli una condivisione o un mi piace! L’unico modo per mettere al centro il cliente è conoscerlo ed è qui che i social media fanno la differenza, perchè possiamo capire chi è il cliente dai suoi post, dai suoi mi piace, dalle sue foto.

La tattica del mi piace

Per conquistare un cliente o meglio la sua attenzione non c’è niente di meglio della lusinga, iniziate a seguire il vostro potenziale cliente, leggete i suoi post, iniziate a commentarlo, iniziate ad essere voi a dire al cliente che vi piace, che gli argomenti che lo interessano, interessano anche voi e scoprirete che in poco tempo avrete conquistato un alleato prezioso per la vostra campagna di social media marketing.

L’esempio : OKnotizie

Oknotizie è un aggregatore di notizie proposto da virgilio che ha un funzionamento social con la possibilità di votare ogni notizia con un OK o un NO, il sistema è regolato da un algoritmo che misura il successo della notizia ed in base a questo parametro ne decide la posizion, in poche parole per apparire in prima pagina e quindi collezionare il maggior numero di visite verso il nostro sito, abbiamo bisogno di alleati che ci sostengano, soprattutto nella fase di lancio della notizia così da ottenere la visibilità sperata, per raggiungere questo obiettivo la tattica più efficace è sicuramente la strategia del mi piace, cioè votare le notizie degli altri players che operano su oknotizie e se qualcuno ricambia il nostro OK, dobbiamo semplicemente iniziarlo a votare sistematicamente e vedrete che in poco tempo lui farà lo stesso con voi senza la necessità di chiedergli niente.

«

Comments

  1. Pingback: Landing Page Facebook Social Marketing - Marketing Power

  2. Pingback: Strategia Black Hat Facebook : La tecnica del multiaccountMarketing Power

  3. Pingback: Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione