Storia del web

Business Designer

Storia del web

Quante volte avete sentito la frase – si deve imparare dal passato? – ebbene questo teorema è valido anche per il web. Internet come lo conosciamo oggi è molto cambiato dagli albori, nato per essere un mezzo per scambiare testi, si è poi trasformato in spazio ipertestuale,quando la quantità di informazioni disponibili è aumentata in maniera esponenziale sono arrivati i motori di ricerca, poi ha accolto il movimento con flash, si è standardizzato con i cms e ha visto nascere i social, poi i siti aggregatori ed infine è diventato ibrido con le app.

Storia del web : cannibalismo

Internet è un mezzo cannibale, che non ha pietà per niente e per nessuno, ricordo la teoria che ipotizzava che google sarebbe stato mangiato da se stesso, si pensava che se con i soldi guadagnati con adsense si fossero comprate azioni google si sarebbe potuti arrivare al controllo del potentissimo motore di ricerca, naturalmente non era vero ma il cannibalismo su internet è molto più sofisticato, quello che si è visto fino ad ora è semplice : i piccoli non avendo le risorse cercano mercati o idee vergini che possano creare un mercato, una volta che il mercato è maturo arrivano i grandi e ne prendono il controllo godendo della rendita da posizione che ne deriva.

La storia del web è piena di questi esempi, basti pensare al fenomeno dello streaming, è stato lanciato con una guerra di corsa ed ora che la gente è stata educata a godere di contenuti video sul web vede la discesa in campo dei grandi nomi che traggono profitto in maniera legale.

Storia del web : Oggi

Oggi internet è sempre più un ibrido, le app sono il culmine di questa ibridazione, software che funziona al 100% solo con una connessione disponibile e che forniscono servizi integrati con la device, questa ultra personalizzazione ha aumentato in modo vertiginoso i dati che possono essere immagazzinati rendendo quindi possibile un ulteriore salto delle potenzialità della rete.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione