Strategia social marketing : la fattibilità

Social Marketing Tutorial

Strategia social marketing : la fattibilità.

Uno degli errori ricorrenti nella stesura di una strategia di social media marketing è la sottovalutazione del tempo necessario a presidiare al meglio i vari network.

Insegnando web marketing abbiamo la possibilità di capire come gli studenti o comunque persone non del settore percepiscono il social marketing, c’è una tendenza diffusa che vede come strategia social marketing principale la presenza sul maggior numero possibile di social ma nessuno sembra tener presente del costo in termini di tempo.

Poi c’è un altro fattore sottovalutato nella strategia social marketing : i forum.

Ebbene si! I Forum sono dei social network al 100% anzi sono i migliori social network verticali presenti sul mercato ma spesso non vengono considerati nella stesura della strategia.

I Forum sono una risorsa molto importante per i siti di settore poiché danno la possibilità di raggiungere e comunicare con persone sicuramente interessate al nostro settore d’attività naturalmente riuscire a fare del lavoro commerciale su un forum richiede tanto tatto e molto tempo, un ingresso aggressivo all’interno della community attirerà l’attenzione degli amministratori che probabilmente ci banneranno nel giro di pochi giorni, quindi è importantissimo rispettare la netiquette del forum.

Facebook ? Twitter ? Pinterest ? Google + ? Instagram ? …. 

L’offerta di social network sul mercato è in grande crescita ed è realistico pensare che non abbiamo le risorse per essere presenti su tutti i social, personalmente consiglio sempre di partire da una pagina Facebook o al massimo da Pinterest se abbiamo un prodotto o un argomento che rende più se comunicato visualmente.

Una volta che la nostra presenza su Facebook sarà consolidata possiamo iniziare a valutare se aumentare la nostra presenza anche su altri social oppure no.

Strategia social marketing : conclusioni

Sapere quali sono le nostre reali risorse è importantissimo per creare la nostra strategia sui social network, un sovraccarico di lavoro sui social network potrebbe essere causa di uno spreco eccessivo di risorse che comprometterebbero sicuramente i risultati di lungo periodo e non solo potrebbe anche influire negativamente sulla nostra immagine.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione