Strategie reali di sviluppo web

Web Marketing

Strategie reali di sviluppo web

Le strategie per il web sono sempre diverse, è ovvio, ma non sempre si capiscono le differenze, per questo in questo articolo pubblicherò due analisi reali fatte per i clienti e ne commenterò le differenze :

Sito turistico B2B

Perché rifare il sito?

Sicuramente la percezione che ha il visitatore è quello di un’azienda che non cura la propria immagine e di conseguenza meno affidabile (non sto a citare i vari testi a riguardo). Il solo fatto che il sito non sia responsive design, cioè navigabile in maniera facile e intuitiva anche da smartphone, rende necessario il rifacimento del sito. C’è da dire che il sito ha molte funzioni e sezioni e che riprodurlo sarà un lungo lavoro. Una soluzione possibile è il restyling grafico attraverso i css, in modo da lasciare intatto lo scheletro.

Vogliamo ricordare la storia di AirBnB, un sito non concorrente ma comunque nello stesso settore di mercato e cioè il turismo.

AirBnB ha avuto molti problemi all’inizio, ma per un po’ di tempo non erano riusciti ad individuare il tappo che imbottigliava il business. Fino al giorno in cui decisero di mandare i loro fotografi nelle strutture, ebbene, dopo questa iniziativa, AirBnB è diventato il colosso che noi tutti conosciamo.

Un nuovo design, che viene percepito come professionale, può influire sul fatturato, in un’attività matura, tra il 3% ed il 7%.

Sito vendita vernici B2B

Il sito : Dopo un breve studio di mercato, abbiamo notato che la concorrenza non vende direttamente online, un sito di commercio elettronico, permetterebbe la vendita diretta online a prezzi consumer ma grazie alla tecnologia coupon, può essere usato anche per la vendita b2b. Nel  caso si valuti troppo rischiosa una facciata b2c, si può utilizzare il sito solo per il b2b. Vogliamo sottolineare come la gestione delle vendite attraverso il web velocizzerebbe e non poco il rapporto con i vari rivenditori sul territorio.

Strategia social [Brand Identity] : La creazione di contenuti è la base per un buon lavoro, essendo Facebook una piattaforma per lo più b2c è necessario attirare la loro attenzione. Una buona soluzione sarebbe la partnership con un artista (meglio se specializzato nei lavorio con aerografo) che usi il vostro prodotto come base per le sue creazioni. Un approccio del genere non raggiungerà direttamente i rivenditori, ma i consumer inizieranno a richiedere ai rivenditori molto più spesso il nostro prodotto, questo dovrebbe far scaturire un circolo virtuoso.

CRM : E’ possibile integrare all’interno di wordpress un CRM per migliorare la gestione dei clienti. Il CRM è completamente personalizzabile, permettendo inoltre la gestione di email automatiche in caso di specifiche azioni per maggiori info https://it.wordpress.org/plugins/wp-crm/screenshots/

Strategie reali di sviluppo web Differenze

Nel primo caso abbiamo un sito web che ha delle funzioni complesse che funzionano bene ma ormai il design è troppo vecchio per essere accattivante, inoltre non è un sito responsive, quindi siamo veramente obbligati a fare qualcosa. Nel secondo caso invece abbiamo un sito vetrina che per essere innovativo si deve trasformare in un negozio online, inoltre è realistico pensare che per aumentare le vendite sia opportuno lanciare una campagna di Brand Identity, per diffondere la conoscenza del marchio, ma non per vendere direttamente ma per aumentare  le vendite e le richieste dei negozi dove la vernice viene venduta.

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