Strategie Web Marketing Esempi

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Strategie Web Marketing Esempi

Una delle sfide più significative per un professionista del web marketing che opera in Italia è il reperimento di un budget idoneo a veicolare la propria strategia commerciale attraverso il web, infatti la realtà italiana parla di un budget medio dedicato al marketing attorno ai 3000 € , una cifra troppo piccola per permettere ad un messaggio pubblicitario di avere effetto, come aggirare il problema? Molte volte ho cercato di aggirare il problema con il comarketing.

Strategie Web Marketing Esempi : comarketing

Cos’è il comarketing? Il comarketing è semplicemente l’unione tra più realtà produttive che decidono di attuare una strategia di marketing in comune, unendo quindi le proprie risorse per un obiettivo comune.

Strategie Web Marketing Esempi : case history

Qualche tempo fa ci capitò un’occasione molto interessante, c’era un cliente che aveva un agriturismo in Toscana, molto isolato, circondato dai vigneti, la struttura secondo noi meritava la giusta attenzione ma purtroppo il budget del cliente era troppo basso per poter ottenere quello che volevamo, allora abbiamo creato un’azione di comarketing coinvolgendo altre realtà del territorio, l’idea è stata semplice : Per l’apertura della stagione turistica sarebbe stato organizzato un corso di cucina di 1 settimana, che si sarebbe svolto in questo modo :

Giorno 1 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [ della casa ] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 2 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 3 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 4 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 5 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 6 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

Giorno 7 : mattina corso di cucina, pranzo con assaggio di vino [partner terzo] e prodotti tipici [partner terzo]

E’ facile intuire dallo schema che con questa formula siamo riusciti a coinvolgere 13 partner esterni al nostro cliente, questo ci ha permesso di ottenere un doppio vantaggio : corso più appetibile per i potenziali clienti, budget pubblicitario molto maggiore per ottenere molta più visibilità ma siamo riusciti a coinvolgere anche altre realtà, vista la posizione isolata della struttura ricettiva abbiamo coinvolto una società specializzata nei trasferimenti ma non solo, vista la bassa capacità ricettiva del luogo ospitante abbiamo coinvolto altri B&B ma con una fascia di mercato rivolta ad una clientela medio bassa così da non creare potenziali conflitti con la struttura principale, questo ha permesso di variare il costo dell’esperienza per raggiungere più target.

 

 

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