Tempi del Web Marketing
Il web marketing ha dei tempi, la cultura del tutto e subito non ha effetto sul web, solo la crescita progressiva ottiene risultati indelebili, che si tratti di Pay Per Click o SEO non ha importanza, tutte le strategie di marketing hanno bisogno di tempo per valutarne l’efficacia e valutarne gli effetti progressivi.
Tempi del web marketing : SEO
Nel SEO i tempi d’attesa sono piuttosto lunghi anche se c’è da dire che il nuovo algoritmo della SERP di Google è diventato molto più veloce ed efficace, comunque 12 mesi è il tempo medio per capire quali saranno gli effetti dell’ottimizzazione nel medio/lungo periodo e quale peso avranno nella produttività del nostro business.
Tempi del web marketing : SEM
Nel SEM i tempi di attesa per valutare una campagna sono stimabili in circa 90gg [in media], poi naturalmente a seconda della campagna i tempi posso contrarsi od espandersi, questo è dovuto a quello che marketing power chiama tempo di latenza cioè l’arco temporale che intercorre tra la visione del prodotto ed il suo effettivo acquisto.
Tempi del web marketing : Social Marketing
Nel SMM le cose sono molto diverse rispetto a tutti gli altri strumenti di web marketing “classici” poiché il tempo per conquistare il trust è diverso da prodotto a prodotto, da progetto a progetto, fatta questa premessa possiamo ipotizzare che ci vogliano almeno 6 mesi per riuscire a capire quale sia la nostra effettiva posizione sui social network.
Tempi del web marketing : Conclusioni
La differita tra causa/effetto del web marketing è uno dei punti più delicati di una campagna pubblicitaria, solo l’esperienza ci potrà guidare e proteggere dalle insidie dell’insicurezza.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!