Video Web Marketing

Web Marketing

Video Web Marketing ? Il web si sta evolvendo e youtube è stata solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che nei prossimi anni rivoluzionerà completamente gli equilibri del web : il video web marketing.

Le generazioni che si sono susseguite negli ultimi 100 anni sono sempre state affascinate dal linguaggio video, internet ha rivoluzionato il modo con cui il video viene consumato.

Il segreto di pulcinella molto probabilmente, visto che già da molti anni si sa che il traffico dati più consistente sul web è dato dai video a luci rosse e se inseriamo anche lo streaming illegale siamo ben oltre il 50% del traffico totale online ma non è questa la vera rivoluzione che sta per arrivare e che colpirà i blog e i portali molto presto : I contenuti video a basso costo.

Perchè il video web marketing?

Il primo fattore che spingerà i contenuti video è la concorrenza, molto più bassa rispetto ai contenuti testuali, inoltre il linguaggio video ha un potenziale di fidelizzazione dei visitatori molto più alto rispetto ai contenuti testuali.

Molti di voi intendono il video web marketing come uno spot che gira su youtube o sulla rete display di google, noi invece intendiamo per video web marketing un sito con contenuti esclusivamente filmati.

I video oggi

Oggi il mercato dei video per internet è in grande fermento, da una parte ci sono le grandi produzioni come House of cards dall’altro video tutorial e viral video che girano su portali verticali [i video tutorial] o su siti aggregatori/generalisti [viral video] ma quello che ancora manca è uno schema preciso, prodotti seriali in grado di caratterizzare la percezione di un blog.

Problemi logistici

Il problema principale è la complessità della creazione dei contenuti ed il loro prezzo. Pensiamo ad un blog che non guadagnerà niente per i primi 3-5 anni come sarà in grado di produrre una serie video di livello medio con contenuti interessanti? Sicuramente sarà più semplice creare contenuti testuali che non richiedono l’intervento di terzi e qui che per le PMI italiane si apre una grande prospettiva perchè con un costo relativamente basso si può emergere nel panorama internet italiano e scavare il solco definitivo tra siti professionali e siti amatoriali.

Miopia

La teoria fila senza increspature ma nella pratica questo tipo di approccio al web è quasi sconosciuto in Italia dove le aziende non credono nelle novità ma solo nel copiare il successo degli altri, quindi non ci resta che aspettare qualche anno e vedere chi sfrutterà questo buco nel mercato diventando il leader di un nuovo modo di comunicare.

Scettici?

Il video web marketing vi rende scettici? Date un’occhiata a Udemy è divertitevi a calcolare quanto hanno incassato i video tutorial più venduti [parliamo di cifre superiori al milione di dollari] e poi ne riparliamo.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione