Web agency ed il solito problema di vendere un sito web

Realizzazione Siti Web Roma

Web agency ed il solito problema di vendere un sito web

La parte commerciale di una web agency è sempre complicata, naturalmente non tutte le web agency sono uguali, soprattutto a livello commerciale, c’è chi ha dei rappresentanti, chi lavora grazie al posizionamento, c’è chi fa campagne ADWords, ma poi alla fine tutte si scontrano sullo stesso problema : come vendere il sito web in se? Come far scegliere la grafica al cliente? Cos’è un sito web? La verità è che la risposta a questa domanda è tutto e niente, per questo in questo post prenderemo in esame un sito da 2500 €, così da avere ben chiara la fascia di prezzo, anche se c’è da dire che rimane da analizzare se l’azienda è leale o no, ma in questo caso parleremo di un’agenzia che realizza siti web in maniera leale e corretta.

In primo luogo analizziamo il prezzo 2500 € che potrebbero essere convertite in 50h di lavoro a 50 €/h. Se poi eliminiamo le tasse, il costo del lavoro ed i costi fissi arriviamo a 1000 € puliti di guadagno. Quindi abbiamo 50h per realizzare il sito web.

Cosa si farà in 50 ore?

In caso di acquisto dell’hosting (max 2h non tutti i clienti hanno la necessità di questa operazione, ma quando è necessaria influisce, 2h possono sembrare tante ma tra scambio di informazioni col cliente, pratiche online, possibili errori di configurazione da parte del Hosting.)

Montaggio e settaggio del CMS di solito WordPress (max 1h, il montaggio ed il settaggio sono abbastanza veloci tuttavia richiedono di un po’ di attenzione e anche di un po’ di tempo per il caricamento ftp)

Scelta e montaggio del template HOME (max 3h, scegliere col cliente un template richiede una selezione precedente per creare una short list da presentare al cliente, in alcuni casi è necessario anche un veloce lavoro di personalizzazione visuale. )

Personalizzazione del tema e creazione template pagina massimo 4 (max 16h qui vanno personalizzati i css e poi a seconda del funzionamento del back end del tema personalizzarli)

Scelta e montaggio delle foto ( max 5h le foto vanno scelte con una certa velocità, inoltre potrebbe essere necessario acquistare le foto presso terzi, diminuendo ulteriormente il margine di guadagno)

Inserimento testo Lorem Ipsus (max 1h)

Formattazione ed inserimento testi pagine base per il cliente (max 2h)

Comunicazioni col cliente (max 4h tra questioni tecniche ed amministrative a 20 minuti per volta si fa presto ad arrivare a 4h di comunicazioni)

Varianti d’opera richieste dal cliente ( max 6h il cliente richiederà sempre delle variazioni anche se inutili o addirittura nocive)

Corso uso CMS (max 4h, una volta realizzato il sito va spiegato al personale di conseguenza per usarlo al massimo delle potenzialità lo strumento che abbiamo creato)

Ripasso successivo uso CMS (max 2h di solito dicono tutti che hanno capito tutto ma se non hanno preso appunti )

Imprevisti vari (max 4h)

Siamo arrivati alle nostre 50h. Questo è un piano realistico di quello che può offrire al cliente un’agenzia per 2500 €, di certo non può creare un e-commerce o realizzare i contenuti per il sito stesso che vanno creati dal cliente.

«