Web Agency vs FreeLance

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Web Agency vs FreeLance

Lavorare con un’agenzia o fare il freelance ? Una risposta quasi filosofica, la certezza e i limiti dell’agenzia o il rischio e la libertà del lanciatore libero? Volevo fare innanzi tutto una premessa : Lavorare in un’agenzia e fare il freelance sono due lavori completamente diversi, infatti nel primo caso il lavoro di solito è da specialista, si ha una certa area di competenza e ci si muove entro questi confini mentre il lavoro di freelance comprende anche aspetti non legati al lavoro tecnico come per esempio la contabilità, la parte commerciale, la gestione del cliente e chi più ne ha più ne metta.

Web Agency vs FreeLance : differenze fondamentali

La differenza fondamentale è il flusso di lavoro, nella web agency dobbiamo lavorare come in una catena di montaggio, quindi qualcuno cercherà i potenziali clienti poi si passerà al convincimento e una volta che il contratto è firmato la pratica passa al project manager ed alla produzione, i vari elementi del team si occuperanno delle varie necessità del sito: progettazione, grafica, programmazione, usabilità… concluso il sito tutto va in amministrazione e quindi c’è chi si occupa di riscuotere il pagamento, una volta finito il processo tutto arriva dal commercialista mentre per i freelance [non tutti ma il 90%] tutto il processo è svolto da una persona cioè il freelance stesso.

Web Agency vs FreeLance : riflessioni sulla libertà

Essere un freelance vuol dire occuparsi del processo a 360° soprattutto all’inizio [naturalmente non parlo dei guru che quindi si occupano solo della loro parte di progetto] la corsa contro il tempo tra la ricerca di nuovi clienti e la consegna/incasso dei lavori in essere può diventare un deterrente molto difficile da superare e rendono il lavoro molto più stressante del necessario, proprio questo meccanismo perverso può trasformare la voglia di libertà in una prigione più angusta.

Web Agency vs FreeLance : consigli

Cercate di crescere gradualmente, specializzatevi in massimo tre settori [es: wordpress specialist, css3 specialist, seo specialist….], create un network di contatti b2b, e intendo contatti veri e non amici, ma soprattutto cercate dei clienti fissi, i canoni sono la base per avere maggior tranquillità economica e più per programmare e gestire un lavoro anche se di grandi dimensioni ma soprattutto non accettate mai lavori a budget 0 o simili.

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