Web marketing differenza tra comprare e attrarre

Category: web marketing
Web Marketing

Web marketing differenza tra comprare e attrarre

Il web marketing come sappiamo è composto da molte discipline, oggi mi piacerebbe riflettere sulle differenze tra comprare e attrarre traffico/conversioni. L’acquisto di traffico nel web marketing, come del marketing del resto, è regolato dall’advertising, ci sono più piattaforme sul mercato che permettono l’acquisto di click, e di questo tipo di strategie ho parlato ripetutamente in questo blog [vd advertising].

Cos’è invece la capacità di attrarre traffico/conversioni? La capacità di un creare contenuti che attirano l’attenzione degli utenti (condivisioni/recensioni/download),  grazie alla qualità del contenuto e non perché abbiamo pagato per ottenerlo. Anche di questo argomento ho già parlato in questo blog [vd click earning] , ma mi era sfuggito di fare un articolo che faccia riflettere sulle profonde differenze filosofiche e pratiche.

Web marketing differenza tra comprare e attrarre : semplicità contro passione

Se un nuovo cliente si presenta da me, lo dirotto subito sull’advertising, per una questione di semplicità, infatti acquistare traffico su Adwords o Facebook ads è piuttosto semplice,  in ultima analisi basta una carta di credito. Inoltre ho molti case history di riferimento che mi permettono di sapere con una buona precisione di che risultati otterrò e così posso dire al cliente cosa aspettarsi. Ma la verità è che preferirei creare con il cliente contenuti in grado di attrarre traffico, ma raggiungere buoni risultati in questi casi è molto più difficile, e serve vera passione per ciò che si fa per ottenere buoni risultati.

Web marketing differenza tra comprare e attrarre : killer content

Se analizziamo il web del 2016, possiamo osservare come i contenuti disponibili siano aumentati sia per qualità che per disponibilità, la parte del leone la fanno le grandi multinazionali che alla TV / STAMPA / RADIO hanno aggiunto INTERNET. Alcune società addirittura sono nate per offrire contenuti per il web (netflex), questo ha reso i contenuti delle PMI sempre meno attrattivi. Se la società X fa un giveaway su facebook ha molte meno possibilità di successo se deve subire la concorrenza di grandi marchi, questa è una realtà.

Inoltre c’è un altro problema quando vogliamo creare un killer content : il business del cliente.

Non tutti i business sono idonei a creare dei killer content , se ho un sito che spurga fogne, difficilmente riuscirò a creare un contenuto in grado di attirare l’attenzione. Mentre le nicchie hanno molte più possibilità di successo, per esempio un buon video di giardinaggio può diventare un killer content.

«