Web marketing : Introduzione

Web Marketing

Cos’è il web marketing?

Il web marketing è composto da tutte le attività di advertising che si svolgono sul web, i più famosi sono il SEO ed il PPC [Pay Per Click] ma ci sono molte altre sfumature che compongono l’argomento per esempio il social marketing o l’affiliate network.

Per descrivere tutto l’argomento non basterebbero 10 libri ma noi dobbiamo forzare un po l’argomento e sintetizzarlo.

Tempo , Denaro , Quantità

I 3 fattori che più contano per calcolare il costo di una campagna di web marketing è il rapporto tempo/denaro x la quantità dei click desiderati , se abbiamo bisogno di un traffico molto intenso in pochissimo tempo potremo osservare che il costo del click aumenta e di solito il ROI [Return Of Investiment] diminuisce, quindi abbiamo bisogno di trovare l’equilibri tra questi 3 fattori per ottenere il massimo dalla nostra campagna.

Nel web marketing la cosa più importante è capire il target del cliente ed usare di conseguenza gli strumenti più adeguati per conquistare quel target, sbagliare in questa fase di analisi nella maggior parte dei casi significa fallimento della campagna.

Vorremmo concludere questo breve articolo sottolineando che una delle qualità fondamentali di un web marketing manager è una capacità decisionale che gli permetta di non perdere la strada facendosi sollecitare dai mille spunti che le sfumature del web marketing offrono.

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«