Quello che il web marketing non può fare

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Quello che il web marketing non può fare

Più va avanti la mia attività lavorativa in Italia più mi rendo conto che le aspettative dei clienti non sono realistiche per questo sento il bisogno di scrivere un articolo dove possa sottolineare quello che il web marketing non può fare.

Quello che il web marketing non può fare : miracoli

Sembra ovvio ma non è così, il web marketing non può fare miracoli, ne oggi ne in futuro, quando un cliente viene da me e mi dice – voglio ottenere risultati importanti in 2/3 mesi – gli rispondo semplicemente che è impossibile, la mia risposta trasforma la faccia del cliente in un misto di emozioni, sta iniziando a fare i conti con la realtà ma in cuor suo pensa ancora che in 2/3 mesi il suo business esploderà e lo renderà ricco.

Quello che il web marketing non può fare : 150 € al mese sono sinonimo di successo

Molti clienti pensano che con 150 € al mese [ ma come esempio andrebbe bene anche 500/1000 € al mese] si possa creare un business online in quattro e quattro otto ma questo non è assolutamente possibile, naturalmente ci sono le eccezioni che confermano la regola, comunque se questa fosse la norma che motivo avrebbe un’agenzia di creare un business per un terzo quando con un investimento così misero potrebbe creare un proprio business ? E’ una domanda ovvia da porsi ma quando lo faccio presente ad un cliente rimane sempre sorpreso, stupefatto, di solito risponde – allora che investo a fare i miei soldi in pubblicità ?

Quello che il web marketing non può fare : i modelli di business vincenti online

L’economia web ha una caratteristica fondamentale che sfugge alle masse : perdere denaro fin tanto che non si è creato un mercato abbastanza ampio da farci creare un’economia di scala. Naturalmente quest’affermazione può sembrare assurda invece è sotto gli occhi di tutti, il caso più eclatante è Facebook, ci sono voluti molti anni prima che iniziasse a guadagnare denaro ma anche Pinterest per il momento non ha deciso ancora il suo modello di business definitivo e quindi non sta solo all’espansione del suo mercato, di esempi così c’è ne sono moltissimi, anche per le PMI è lo stesso, tenendo presente le dovute differenze e proporzioni, infatti per creare uno zoccolo duro di clienti ci vorranno anni d’investimenti solo allora i frutti di tanto lavoro potranno essere raccolti

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