Il web marketing onlus è un ramo che sta prendendo molto piede sul web ma fare pubblicità per una società non a scopo di lucro non è la cosa più semplice del mondo anche se gli strumenti che abbiamo a disposizione non sono niente male.
Una onlus economicamente parlando si basa per la maggior parte dei casi sulla raccolta fondi e le donazioni ma come possiamo creare una campagna che ci aiuti in questo e che non vada a costare più dei fondi raccolti?
Una soluzione certamente è il finanziamento con il 5×1000 e per sfruttarlo al massimo ogni onlus dovrebbe avere una mailing list adeguata con cui comunicare con i potenziali donatori.
Ma voi siete qui per capire come sfruttare al massimo il web marketing onlus o no?
La risposta che aspettavate è questa : Google Grants.
Google Grants è il programma di google, legato ad adwords, per sostenere le onlus nel mondo e mette a disposizione delle organizzazioni non governative fino a 10000$ di pubblicità al mese gratuita ed un’offerta massima per parola chiave di 2 $, per accedere al programma in Italia l’associazione deve essere iscritta al registro delle onlus.
Naturalmente non tutto quello che luccica è oro ed anche il programma Grants ha le sue pecche, soprattutto per quel che riguarda il mercato italiano, perchè?
Il credito che google mette a disposizione è spendibile solo su google.com e quindi per una onlus Italiana è molto più difficile raggiungere il pubblico desiderato, basti pensare che se si accede dall’Italia a google in automatico viene caricata la versione .it e quindi è probabile che i potenziali donatori italiani non vi trovino però questo non è per forza di cose uno svantaggio, se abbiamo un sito in inglese possiamo anche pensare di raccogliere fondi negli Stati Uniti e più in generale nei paese anglofoni.
Conclusioni sul web marketing onlus
Il web marketing onlus è un ottimo strumento per migliorare la raccolta fondi della vostra onlus per farlo gratuitamente dovete accettare dei compromessi ma con la strategia giusta i risultati arriveranno.
Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!