Web Marketing Sperimentale

Web Marketing

Web Marketing Sperimentale

Ho iniziato questo lavoro perché ho sempre amato sperimentare, ed il web marketing è una disciplina che permette infinite sperimentazioni a 360° infatti il web marketing ci permette di studiare non solo l’advertising, infatti può essere usato perfino per fare studi sociali ed antropologici.

Web Marketing Sperimentale : call to action

Attualmente il call to action è il settore del web marketing dove si sperimenta di più, questo sia poiché è fondamentale per la riuscita di una campagna, sia perché gli utenti partecipano sempre meno alle iniziative web.

Come mai i visitatori interagiscono meno ?

Probabilmente questo è dovuto al fatto che all’inizio su internet c’erano solo i pionieri, gente che amava sperimentare e portare al limite le capacità del nuovo mezzo, oggi la diffusione del mezzo è capillare e questo ha portato all’ingresso sul mercato della stragrande maggioranza della massa che è più propensa a subire i contenuti poiché educata in precedenza a consumare contenuti in maniera passiva attraverso la televisione.

Quindi far partecipare gli utenti è a tutti gli effetti un KPI [Key Performance Indicator] che attesta vittoria e sconfitta di una strategia/campagna.

Web Marketing Sperimentale : Smartphone

Anche gli smartphone sono un terreno di sperimentazione, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dell’advertising, è ormai chiaro che il traffico mobile diventerà il nuovo campo di battaglia del web, chi prima piazzerà il colpo vincente otterrà in cambio uno status quo non indifferente, infatti gli standard sono ancora liquidi sui mobile e le killer application sono ancora arrivate o meglio ancora molti settori non hanno un leader al contrario del web tradizionale, quindi è realistico pensare che sperimentando si potranno creare nuovi standard per ottenere una posizione privilegiata.

Web Marketing Sperimentale : Social Network

Anche i social network verticali sono ancora un terreno fertile per le sperimentazioni, penso a Pinterest per esempi che di certo non ha ancora mostrato tutte le sue potenzialità ma anche ai social proprietari di piccole e medie dimensioni hanno grandissime potenzialità.

Web Marketing Sperimentale : Conclusioni

Sono convinto che solo sperimentando e creando nuovi standard si può ottenere il vero successo, copiare, inseguire non porta che a piccoli risultati anche se con meno possibilità di fallimento totale ma il rischio fa parte della natura delle sperimentazioni o sbaglio?

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«