Web Series web marketing

Web Marketing

Web Series web marketing

Le web series sono un settore in continua crescita, lo sdoganamento è avvenuto con House of Cards la prima web series ad ottenere una nomination per un Emmy [a dir la verità le candidature sono state 4], c’è da dire che il budget di HoC era molto alto e non aveva niente da invidiare alle serie prodotte dalle tv via cavo “tradizionali”.

Web Series web marketing : L’Italia

In Italia la situazione è certamente diversa, la parte del leone la fanno ancora rai e mediaset ma le produzioni indipendenti tra mille difficoltà iniziano a far sentire la loro voce in un mercato dove ottenere dei profitti è molto difficile.

Uno dei principali problemi italiani nella creazione di contenuti di qualità per il web è l’esiguità del mercato linguistico italiano che arriva a soli 80 milioni di potenziali utenti, questo rende molto più difficile la vendita del prodotto presso terzi.

Nella fase di realizzazione si potrebbe anche cercare una piattaforma basata sulla diffusione di contenuti video per trasmettere la serie, purtroppo in Italia non sono tantissime questo tipo di piattaforme ne citeremo solo una wim certo sarebbe meglio riuscire a vendere la serie in esclusiva per esempio a wired.

Web Series web marketing : Consigli

Nella produzione di una web series non dovreste mai fare affidamento sui possibili guadagni dovuti al web, la serie deve andare in pareggio grazie agli sponsor ancor prima di essere girata, cosa certamente non facile ma alla base di un prodotto sostenibile.

Web Series web marketing : Strategie

Per lanciare una web series ci sono molti modi, secondo noi la via più sostenibile è la tecnica del lancio lungo :

  • Creare un blog della serie.
  • Scegliere una linea editoriale che mixi necessità SEO e Marketing.
  • Utilizzare il making of della serie per creare attesa e contenuti.
  • Aprire una pagina FB della serie

Questi semplici 4 passi se fatti in maniera idonea sono la base necessaria a creare una parte del pubblico che poi seguirà la serie.

 

Logo

Vuoi far diventare
la tua azienda una mucca viola?
Contattaci!

«

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mucca

Segui il nostro Blog

Iscriviti alla nostra newsletter per seguire tutte le novità del web marketing e non solo, segui i professionisti che ogni giorno lavorano sul mercato.  

Ti abbiamo inviato una mail di conferma, segui le istruzione per completare l'iscrizione